NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Casa e salute

Io monopattino bene, e tu?

Campagna per promuovere l'uso responsabile del monopattino elettrico

Un fumetto, quattro clip e azioni educative di prossimità per promuovere l’uso responsabile del monopattino elettrico tra i giovani di Carpi.

Parliamo di una campagna di educazione stradale in collaborazione con l'Educativa di strada e la Polizia Locale, per il corretto uso del monopattino elettrico che ha come destinatari i giovani tra i 14 e i 25 anni.

Il monopattino elettrico è stato il vero protagonista dell’estate 2020, simbolo di indipendenza - seppure a corto raggio - e di fuga dal contagio. Se sulla carta è smart, green e cool, nella pratica può rivelarsi molto pericoloso e nell’estate non sono mancate notizie di gravi incidenti, spesso causati dal mancato rispetto delle regole di circolazione. Dal luglio scorso il monopattino elettrico è stato inserito nel Codice della Strada, assimilato al velocipede, con alcune piccole differenze. Ecco quali sono:

- divieto di utilizzo sotto i quattordici anni e  obbligo del casco fino alla maggior età;

- si può circolare in carreggiata, quando il limite massimo è di 50 km/h, poi occorre la pista ciclabile. Il limite raggiungibile è di 6 Km/h in aree pedonali, mentre in carreggiata è di ben 25 Km/h; velocità considerevole, che richiede un utilizzo consapevole e un mezzo in perfette condizioni;

- il monopattino, oltre al marchio “CE”, deve essere dotato di luci notturne, freni e campanello;

- entrambe le mani devono essere ben salde sul manubrio, tranne che per indicare la svolta, ed è vietato caricare oggetti, persone e animali.

Queste ed altre regole, di per sé non molto accattivanti da comunicare, sono state trasformate in fumetto dalle matite di Luca “Golix” Golinelli (Dillo con un fumetto, Miprendoemiportovia) e in 4 clip didattiche, molto fresche e divertenti, girate con la complicità di sei studenti del Liceo “Fanti” e ITIS “Da Vinci” di Carpi: Aurora Corradi, Davide Ferrari, Eleonora Guastalla, Leonardo Losi, Gaia Orlando e Daniele Pagliani, coordinati da Sara Gozzi.

L’idea della campagna #IOMONOPATTINOBENE è nata durante l’estate, in seguito alla donazione di un monopattino elettrico da parte di Rotary Club e affiancando l’attività informativa della Polizia locale. 

Le clip e i fumetti saranno il supporto mediatico all’attività educativa sul territorio, condotta dal servizio di Educativa di Strada (in appalto alla Coop.va Le Macchine Celibi) e la Polizia Locale.
Il progetto ha previsto il contributo dei fondi della Regione Emilia-Romagna (L.R. 14/08).

Le clip di #IOMONOPATTINOBENE

Puntata 1

Puntata 2

Puntata 3

Puntata 4

archiviato sotto: ,