Digital School

Digital School
Quando dal 15/11/2019 alle 15:00
al 06/12/2019 alle 17:00
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Ma chi l'ha detto che la tecnologia è una cosa da ragazzi? A Reggio Emilia prende il via, venerdì 15 novembre, un ciclo di laboratori dedicati al mondo della tecnologia, del linguaggio computazionale e delle scienze applicate riservato esclusivamente a ragazze che frequentano le classi prima, seconda e terza delle superiori. 

Si tratta di quattro incontri, di due ore ciascuno, che si svolgeranno dalle 15 alle 17 in due diversi spazi della città: 

- venerdi 15 novembre e venerdi 6 dicembre presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Panizzi (Via Farini 3),
- mercoledi 20 e mercoledì 27 novembre presso lo Spazio Giovani Viacassoliuno (Via Cassoli 1). 

Nel corso dei laboratori si approfondiranno gli ambiti di applicazione del pensiero computazionale e i linguaggi informatici. Attraverso attività divertenti e creative le ragazze sperimenteranno le potenzialità della programmazione e dei linguaggi. Metteranno la loro fantasia nella progettazione di un’app.

Verranno svolte attività propedeutiche proposte dal Miur sulle piattaforme Code.org e Programma il futuro, oltre a scoprire le potenzialità di Scratch, creato dal Media Lab del MIT, e di Girls Who Code, che si rivolge direttamente alle ragazze.

L’introduzione al mondo del digitale potrà fornire maggiore consapevolezza delle opportunità che gli strumenti tecnologici e digitali ci mettono a disposizione.

La partecipazione al ciclo di incontri è completamente gratuita. Per ogni informazione o per iscrivervi ai laboratori scrivete a

I laboratori sono organizzati da Glance scrl e sono sostenuti dal Comune di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna all’interno del progetto Pane e Internet.

archiviato sotto: ,,