Seminario di formazione con Carlo Lucarelli

Gioco di ruolo su Fondazione vittime reati

"Noi parti offese. Solidarietà in scena" - gioco di ruolo sulla Fondazione Vittime Reati ER

Non una conferenza ma un gioco di ruolo. Per comprendere dal di dentro quale impatto ha un grave reato nella vita di chi lo subisce e in quella di quanti gli sono vicini, e per sperimentare concretamente il lavoro della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, realtà unica in Italia che offre un supporto immediato a chi è colpito dalle violenze più gravi.

L'incontro si svolgerà il 6 novembre alle ore 21.00 presso Sala della Musica, via Boccaleone, 19 a - Ferrara; la serata sarà introdotta da Carlo LUCARELLI, giornalista e scrittore, autore della trasmissione TV "Blu Notte", presidente della Fondazione, proseguirà con un'attività in sottogruppi coordinata dagli attori del Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena (http://www.teatrodellargine.org).

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e gratuita ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.

Particolarmente invitati sono: operatori dei servizi sociosanitari, forze dell'ordine, insegnanti, educatori, avvocati, amministratori pubblici, volontari di associazioni.

Per iscriversi, è necessario inviare una mail, entro il 31 ottobre, a:
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
centro.mediazione@comune.fe.it
tel. 0532/770504

Ricordiamo infine che Carlo Lucarelli sarà presente anche all'iniziativa serale delle 21, presso la Sala della Musica (Via Boccaleone 19), nella quale si discuterà della rappresentazione sociale delle forze di polizia a partire dal saggio "Da Kurt Wallander a Salvo Montalbano”, di prossima pubblicazione. Saranno presenti l’autrice, Rossella Selmini (criminologa, professore associato all’Università del Minnesota) e Alessandro Chiarelli (scrittore e poliziotto) con Elena Buccoliero (sociologa del Comune di Ferrara).