NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Right to the City

Con YoungERcard diventi protagonista del Festival di teatro multidisciplinare

Right to the City | Diritto alla Città è un festival di teatro multidisciplinare, organizzato da ERT (Emilia Romagna Teatro) in collaborazione con Cantieri Meticci e il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, che avrà luogo dal 15 al 24 giugno 2018.

È un’occasione per attivare pratiche comuni e partecipative tra residenti bolognesi, residenti stranieri e nuovi arrivati (migranti, richiedenti asilo, rifugiati): un laboratorio per sperimentare un diverso modo di pensare lo spazio della cittadinanza.

Mettendo in campo diversi linguaggi artistici, si lavorerà sulla natura esperienziale e relazionale del teatro, creando situazioni che coinvolgeranno, accanto all’Arena del Sole, diversi spazi pubblici di Bologna, sia nel centro che nella periferia. Il festival è una delle azioni di Atlas of Transitions, un progetto europeo in cui dieci partner in sette paesi – Italia, Albania, Belgio, Polonia, Francia, Grecia e Svezia – collaborano per progettare territori di interscambio e interazione tra cittadini europei e persone straniere attraverso l’arte.

ERT (Emilia Romagna Teatro) prevede per questo progetto l'inserimento di quattro giovani volontari, maggiorenni, possessori di youngERcard, per le seguenti attività:

- aiuto promozione e comunicazione
- supporto organizzativo
- sostegno logistico
- accoglienza pubblico

Le attività si svolgeranno nei giorni del festival in orario pomeridiano e serale, indicativamente dalle 16 alle 22 (turni concordati coi volontari) in diversi luoghi di Bologna: Teatro Arena del Sole, MAMbo, Parco del Cavaticcio, Piazza Verdi, Memoriale della Shoa, Palestra Lo Sferisterio, Piazza dei Colori, Parco Bella Fuori 3.

Per aderire al progetto "Right to the city| Diritto alla Città" scrivere a:
indicando i propri dati anagrafici, recapiti comprensivi di cellulare e scrivendo una breve motivazione/presentazione.

Per informazioni e per ritirare la propria youngERcard:
Informagiovani Multitasking - Comune di Bologna
Piazza Maggiore 6 - 40124 Bologna
Tel. 051 2194359 - 4637
E-mail:
Orari apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 - martedì e giovedì dalle 15 alle 17