Nella natura o in un Centro di Aggregazione?

Due modi per rendersi utili a Zola

Se hai tra i 18 e i 29 anni, sei residente a Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa o Valsamoggia e vuoi impegnare una parte del tuo tempo libero in attività utili per tua comunità ci sono due progetti legati alla carta regionale YoungERcard che possono interessarti! 

Sono stati attivati dal Comune di Zola Predosa in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano e con il Doposcuola e lo Spazio di Aggregazione Giovanile del Centro Torrazza.

Come funziona? Prima di tutto devi possedere la Youngercard, una carta regionale gratuita che potrai ritirare presso la Biblioteca Comunale di Zola Predosa o lo Sportello Urca presente nella sede del Municipio (tutte le informazioni le trovi qui) e che ti darà diritto anche a molti sconti presso esercizi commerciali e agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi.

Poi devi compilare la domanda di iscrizione che trovi sul sito del Comune di Zola Predosa entro e non oltre le ore 13 del prossimo 14 settembre.

Per ogni ora che dedicherai alla comunità guadagnerai un punto. Al raggiungimento di 20, 40 o 80 punti avrai a disposizione abbonamenti gratuiti per treni, autobus, cinema e teatri (corrispondenti ad un valore economico pari a 60-120 euro e 240 euro). E poi c'è la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile insieme ad altre ragazze e ragazzi, seguendo quelle che sono già le tue passioni! 

Ecco una breve descrizione dei progetti attivati. 

A piedi nel parco

Il progetto si svolgerà in collaborazione con il CAI, associazione che ha per scopo la promozione dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, e la tutela e il rispetto del loro ambiente. Se scegli di partecipare a questa iniziativa svolgerai una serie di servizi utili alla collettività in mezzo alla natura, sui sentieri del territorio, per garantirne la sopravvivenza e la manutenzione. Sono luoghi bellissimi, la cui integrità è continuamente minacciata da agenti meteorici, dalla ricolonizzazione vegetazionale e dai mezzi meccanici impiegati dall’uomo per lavoro o divertimento.

Centro Anch'io!

Il progetto si realizza all'interno del Centro Giovanile Torrazza di Zola Predosa e prevede due possibili attività. La prima è legata al Doposcuola: sostegno allo studio per favorire l'acquisizione di un buon metodo di studio, facilitare la prosecuzione consapevole del percorso scolastico e promuovere il benessere scolastico ed extrascolastico di preadolescenti e adolescenti delle scuole secondarie di I grado. L'altra invece ti porterà ad affiancare educatori ed esperti del Centro di Aggregazione nelle varie attività promosse e potrebbe prevedere anche l'affidamento della gestione in autonomia di laboratori all’interno dello spazio, come quelli di web radio e web tv, programmazione informatica, musica, ed altri ancora. 

Per saperne di più: 

Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Zola Predosa
giovani@comune.zolapredosa.bo.it
051.6161833