Al via il Moving Infobus

E’ lo spazio aggregativo itinerante della Bassa Romagna

Verrà inaugurato il prossimo 4 marzo 2017 il Moving Infobus, la stazione informativa itinerante promossa dall' Unione dei Comuni della Bassa Romagna e cofinanziata nell'ambito del progetto "Info on the road" dall'Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna (L.R.14/08). A gestire il Moving Infobus sarà il Servizio interarea educativo, sociale e giovani, i giovani di Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna, affiancati dai volontari del servizio civile.

Per saperne di più sul progetto abbiamo contattato Yuri Briccolani responsabile del Coordinamento Interarea cultura e giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
"Abbiamo pensato al Moving Infobus perché l'idea di un camper attrezzato con le nuove tecnologie che si sposta di Comune in Comune incontrando i ragazzi sui loro territori ci sembra il modo migliore per comunicare con loro e per coinvolgerli. Fondamentale sarà il ruolo dei giovani di Radio Sonora la webradio che noi come Unione dei Comuni della Bassa Romagna abbiamo promosso più di 7 anni fa e che ora coinvolge più di 150 giovani. Saranno loro che con format radiofonici ideati ad hoc raccoglieranno le voci dei ragazzi sui territori, invitandoli a partecipare attivamente."

 Ma il Moving Infobus non è stato pensato solo come la redazione mobile di Radio Sonora. Sarà anche un punto di distribuzione della YoungERcard,  un'occasione di promozione delle Associazioni, uno spazio di aggregazione e di informazione delle attività e delle progettualità per i ragazzi, un luogo dove  si potranno trovare informazioni relative all'orientamento e alle opportunità europee. "Ogni settimana – ci spiega Yuri Broccolani – il camper farà tappa in  un Comune dell'Unione della Bassa Romagna coinvolgendo diversi protagonisti: studenti, musicisti, sportivi, aziende, band giovanili, associazioni. Un  momento sarà riservato anche alla promozione della letteratura grazie alle biblioteche e ai volontari del Servizio civile." In pratica l'ottica è quella  dell'animazione sociale territoriale che mette al centro le nuove generazioni. E infatti all'interno del Moving Infobus è previsto anche uno spazio dedicato  alla cultura d'impresa, con la possibilità di ospitare imprenditori, manager, startupper per favorire la comunicazione tra i giovani e la realtà economica del  territorio.

Per quanto riguarda l'evento inaugurale del progetto Yuri Broccolani ci racconta che i preparativi fervono presso il parco della redazione di Radio Sonora in via Fratelli Bedeschi 9 a Bagnacavallo. Il 4 marzo il programma prevede dalle ore 17 il concerto dei Moro & the Silent Revolution, un aperitivo e il live painting del camper con la writer spagnola Julieta.XLF.
Poi il Moving Infobus sarà ufficialmente pronto per iniziare il suo percorso nella bassa Romagna: prima tappa dal 13 al 19 marzo nel Comune di Alfonsine.


L'itinerario di Moving e i protagonisti di ogni settimana si potranno trovare su:

Sito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Sito di Radio Sonora e sui profili Facebook e Instagram di Moving Infobus.