NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

“La città dei giovani”: a Parma una rassegna itinerante

Eventi per giovani e per operatori

Creatività, volontariato, cultura, lavoro, animazione sociale: sono questi i temi che, affrontati con seminari, open-day, laboratori e performance artistiche, saranno al centro de “La città dei giovani” la rassegna itinerante in programma a Parma da sabato 11 marzo a sabato 1 aprile 2017.
L’obiettivo è aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani, intercettando i loro bisogni su vari fronti (scuola, tempo libero, cultura, modo del lavoro) e promuovendo le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento già attive in città. Al tempo stesso si vuole riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma per fornire ai giovani soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

L’iniziativa, organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Aurora Domus, Eidé e Gruppo Scuola), è realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma ed è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna che sarà presente con propri rappresentanti istituzionali martedì 14 marzo in un “tour” per i centri e i servizi dedicati ai giovani.

Proprio l’input della Regione con la nuova visione strategica degli spazi d’aggregazione ha giocato un ruolo importante nell’elaborazione del progetto come ci spiega Francesca Brugnoli, Responsabile S.O. Giovani del Settore Cultura, Giovani e sviluppo strategico del Territorio del Comune di Parma.
“L’articolato percorso che proponiamo con ‘La città dei giovani’ è infatti stato sviluppato a seguito delle sollecitazioni che abbiamo raccolto nella giornata di formazione regionale ‘Spazio ai giovani’ svoltasi a dicembre 2015 a Casalecchio di Reno". [vai alla registrazione del convegno]

Nei mesi scorsi l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma ha quindi agito su vari fronti.
“ Adesso con ‘La città dei giovani’ - ha detto durante la presentazione Giovanni Marani l'assessore alle Politiche giovanili – è il momento per restituire i risultati di un grande impegno collettivo nel lavorare per e con i ragazzi. Le iniziative e le collaborazioni sono di una quantità enorme e di una qualità elevatissima, frutto di molta intelligenza, competenza e passione. Il percorso inizia da molto lontano e comprende un patrimonio che è giusto condividere con tutti e che deve essere anche un momento di responsabilità per gli adulti, Enti compresi, nell'ascoltare i giovani e i loro bisogni”.

Il programma de "La città dei giovani" 

I seminari per gli operatori

Il primo appuntamento è sabato 11 marzo con il seminario “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli” (dalle 9.00 alle 13.00 presso il Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi 2).
La riflessione e il dibattito proseguiranno martedì 14 marzo con il secondo seminario dal titolo “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze” (dalle 16.30 alle 19.30 presso il Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi 2).
Terzo appuntamento venerdì 31 marzo con il seminario “Un patto educativo per la città: confronto tra i soggetti della comunità educante” (dalle 9.30 alle 12.30 presso il Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi 2).
Durante i seminari verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Giovani nello Spazio”, realizzato da Wendy Film negli spazi per i giovani del Comune di Parma.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione via mail all'indirizzo .

Gli open day per i giovani

Dal 15 marzo al 1° aprile Informagiovani Parma e i sette centri giovani della città (Baganzola, Biblioteca Civica, Esprit, Federale, Montanara, Villa Ghidini, Officine On/Off) apriranno le porte alla cittadinanza organizzando iniziative ed eventi ad hoc.

Altri eventi in programma

Dal 23 al 25 marzo si terrà la prima edizione di Festellar - Festival di Cinema Indipendente per Ragazzi al Cinema Edison con proiezioni sul mondo degli adolescenti rivolte al mattino alle scuole e alla sera al resto della cittadinanza.

Giovedì 16 marzo presso il teatro Parrocchia S.Evasio andrà in scena “Bene o Male?... Dipende!”, spettacolo teatrale sul tema delle dipendenze realizzato da 10 adolescenti di diverse scuole, a cura di Cooperativa Eidè in collaborazione con Unità di Strada Ausl.

Per saperne di più

Il sito dell’InformagiovaniParma
Il programma completo (pdf, 2.0 MB) della rassegna
La presentazione (pdf, 2.7 MB) del seminario “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli
La presentazione (pdf, 1.8 MB) del seminario “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze