Informagiovani

Formazione, lavoro, mobilità all'estero, volontariato. Fatti consigliare prima di scegliere!
Informagiovani

Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, la possibilità di accedere alle informazioni è aumentata a dismisura rispetto al passato. Giornali, radio, televisioni, Internet, passaparola.. se informarsi sembra più facile, accertarsi dell'affidabilità delle informazioni raccolte può costituire un primo problema.
Inoltre, spesso si ha bisogno di un confronto, di parlare direttamente con chi una certa esperienza l'ha già fatta, di capire quale iniziativa può essere la più adatta per raggiungere un determinato obiettivo o, prima ancora, di delineare con precisione l'obiettivo stesso.

Per questo motivo il servizio di Informagiovani, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso bandi, costituisce una grande risorsa sul territorio per le ragazze e i ragazzi come te. Sono luoghi di accoglienza, informazione e di orientamento.

Gli operatori presenti possono aiutarti a trovare e selezionare tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere consapevolmente:

  • percorsi di formazione
  • opportunità di lavoro
  • esperienze di mobilità internazionale
  • attività di volontariato e per il tempo libero

Presso un Informagiovani puoi anche partecipare ad incontri pubblici informativi, consultare quotidiani e riviste, navigare in internet grazie alle postazioni fisse a disposizione dell'utenza.

Nella nostra regione gli Informagiovani che trovi possono essere a gestione pubblica, mista o affidati al privato sociale. Per te non cambia nulla, il servizio offerto è sempre lo stesso, è gratuito e mira a rispondere ai tuoi bisogni.

Annualmente oltre un milione di ragazze e ragazzi usufruisce di questo servizio, distribuito in modo omogeneo e capillare sul territorio regionale. Per trovare quello più vicino a te consulta la nostra mappa!