Mio padre Rocco Chinnici

Mio padre Rocco Chinnici
Quando 22/04/2017
dalle 10:00 alle 14:00
Dove Maranello (MO)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Sabato 22 aprile, alle ore 10, le scuole superiori e medie di Maranello incontreranno, nell'Auditorium Enzo Ferrari (Via Nazionale 78), l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio di Rocco Chinnici, il Consigliere Istruttore del Tribunale di Palermo ucciso nel luglio del 1983 con un’autobomba da Cosa Nostra.

Giovanni racconterà il clima che si viveva a Palermo in quegli anni in cui uomini come suo padre, Pio La Torre, Piersanti Mattarella, Carlo Alberto dalla Chiesa ed altri avevano deciso di sfidare la mafia, di denunciare le convivenze con la criminalità organizzata, di perseguire il sistema di clientele e corruzione di cui si alimentavano i clan. Purtroppo i loro nomi sono stati solo l'inizio di una lunga lista di uomini e donne che con coraggio hanno dato la propria vita per combattere le mafie. 

L'iniziativa è inserita all'interno della ricca programmazione di Gal GenerAzione Legale, la rassegna di appuntamenti per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile che da ormai tre anni vede impegnati tutti i Comuni del DistrettoCeramico (Sassuolo, Fiorano, Maranello, Formigine e Prignano). Guarda il programma completo della rassegna. 

archiviato sotto: