#MiFidoDiTeMiFidoDiMe

#MiFidoDiTeMiFidoDiMe
Quando dal 08/02/2019 alle 16:00
al 08/03/2019 alle 18:00
Dove Sarmato (PC)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Spazio Giovani Sarmato è il centro di aggregazione giovanile del Comune di Sarmato gestito dalla piacentina Cooperativa sociale L’Arco. Aperto nei pomeriggi di mercoledì e venerdì, il centro offre spazio per lo studio e l’aggregazione alle ragazze e ai ragazzi di Sarmato, oltre che attività sportive, artistiche, percorsi educativi e la partecipazione alle iniziative della comunità locale.

In particolare al centro si realizzeranno due progetti rivolti ai preadolescenti e adolescenti del territorio: “#MiFidoDiTeMiFidoDiMe” e “Gioco in rete” - quest’ultimo svolto in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Sarmato - sul tema della promozione della fiducia per contrastare la violenza di genere e tra pari e dell’utilizzo consapevole del web e delle nuove tecnologie.

“#MiFidoDiTeMiFidoDiMe” promuove la fiducia dei ragazzi in sé e negli altri per contrastare la violenza di genere e tra pari: è questo l’obiettivo del progetto “#MiFidoDiTeMiFidoDiMe”, finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che si propone di realizzare percorsi di prevenzione nelle scuole, nei centri di aggregazione - tra cui Spazio Giovani Sarmato - e in alcune strutture di accoglienza, lavorando oltre che con i ragazzi anche con gli insegnanti e gli educatori dei centri. Il progetto è coordinato dalla cooperativa L’Arco in partnership con le cooperative sociali Casa del Fanciullo e Oltre e le associazioni La Ricerca e CIPM, supervisionato da docenti universitari di media-education e di pedagogia, mediatori e psicologi esperti sulla violenza di genere e sui disturbi di comportamento (una parte del progetto è dedicata ai disturbi del comportamento alimentare). Per lavorare sulla fiducia si lavorerà sulla decodifica ed elaborazione di messaggi che arrivano ai ragazzi da Internet, dalle persone, da tv, cinema, giornali e social network I media digitali in particolare sono uno strumento utile per interrogarsi su cosa sta capitando “attorno a noi”, ma anche per rispecchiarsi. Si terrà conto del fatto che i ragazzi sono oltre che spettatori, anche produttori e condivisori di messaggi: per questo si lavorerà soprattutto in un’ottica produttiva dei messaggi stessi, perché producendo, ideando, facendo si può comprendere in maniera diretta ed efficace la conseguenza della propria azione creativa. Una volta realizzati i prodotti, che siano progetti social, flyer, adesivi, video, ecc., sarà importante che i ragazzi li “testino” comunicandoli, vedendo l’effetto raggiunto tramite la condivisione con altre persone, per creare nicchie virtuose e desiderio di saperne di più rispetto ai temi del progetto.

Date degli incontri:

primo incontro progetto #mifido – venerdì 8 febbraio ore 16;

secondo incontro progetto #mifido – venerdì 15 febbraio ore 16;

terzo incontro progetto #mifido – venerdì 8 marzo ore 16;

PER INFORMAZIONI Beatrice Bosini (tel. 328/6929456), Cristian Sileo (tel.334/8015854) Facebook spaziogiovani.sarmato - Instagram: spazio_giovani_sarmato www.arcopiacenza.it

archiviato sotto: