Libero Cinema in Libera Terra

Libero Cinema in Libera Terra
Quando 20/07/2018
dalle 21:15 alle 23:45
Dove Gattatico (Re)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Immagine tratta dal documentario 'Oltremare' di Loredana Bianconi
Prosegue nel 2018 l’impegno di Libero Cinema in Libera Terra, la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la penisola con un furgone attrezzato con le tecnologie digitali. Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone e promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.

L'iniziativa, promossa da Cinemovel Foundation e Libera Contro le Mafie, partirà il 17 luglio e farà tappa, in Emilia-Romagna, a Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 20 luglio

Sarà infatti il Museo Cervi (via Fratelli Cervi 9) ad ospitare la proiezione gratuita del film "Oltremare" di Loredana Bianconi, uno splendido racconto dalle colonie fasciste in Africa.

Tramite le memorie e le immagini rinvenute a casa dello zio, con “Oltremare” la regista ha ricostruito le storie delle cittadine e dei cittadini del piccolo paese di Borgo Tossignano, nell'imolese, che decisero di emigrare in massa, spinti dalla miseria o dallo spirito di avventura, verso le colonie italiane in Africa. 

Convinti dalla propaganda fascista degli anni Trenta andarono a prendersi il loro "posto al sole" ma videro i loro sogni spezzarsi rapidamente, a causa della guerra. Il film ripercorre la loro epopea attraverso le parole, le memorie scritte e le centinaia di fotografie di alcuni di loro. Piccole vicende personali che si intrecciano con gli eventi drammatici della grande Storia.

La carovana di Libero Cinema in Libera Terra tornerà in Emilia-Romagna in autunno, facendo tappa a Ferrara, il 5 e 6 ottobre, per il Festival di Internazionale. 

Maggior informazioni sul sito di Cinemovel Foundation

 

 

archiviato sotto: