Il rumore della Memoria

Il rumore della Memoria
Quando 25/01/2019
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Pianoro (Bo)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 25 gennaio, nel centro culturale giovanile Pianoro Factory (Via dello Sport 2/3 - Pianoro), verrà presentato e proiettato gratuitamente il film "Il rumore della Memoria" di Marco Bechis. 

C'è un filo rosso che lega i campi di sterminio nazisti agli eccidi di Monte Sole e Sant'Anna di Stazzema, le atrocità delle dittature militari sudamericane alle stragi fasciste e mafiose compiute in Italia “in tempo di pace”, dal 1947 (Portella della Ginestra) fino agli anni '90: la violenza contro i giusti e gli innocenti, fonte di paura e strumento di dominio. "Il rumore della Memoria" è la storia di un viaggio da Buenos Aires ad Auschwitz, è il racconto, anche in prima persona, della vita di Vera Vigevani Jarach. 

“Non ho tombe sulle quali piangere. Mio nonno è diventato il fumo di un camino, mia figlia riposa in fondo al mare.” Vera Vigevani Jarach, ebrea italiana che vive in Argentina, ha attraversato due tragedie del Novecento che l'hanno segnata per sempre: ha perso il nonno materno, Ettore Felice Camerino, mandato ad Auschwitz dagli aguzzini nazisti; e ha perso la figlia Franca, di diciotto anni, sequestrata, torturata e gettata in mare da un aereo della morte del dittatore Videla in Argentina. 

La scomparsa della figlia spinge Vera a diventare una delle fondatrici del movimento delle madri di Plaza de Mayo e una "militante della memoria", che gira l'Italia e l'Argentina per raccontare le sue due storie, affinché questi orrori non si ripetano.

Nel film, prodotto e distribuito nel 2015 da RCS - Corriere della Sera, ci sono anche le testimonianze di Marco Bechis, Marta Alvarez e Liliana Segre.

Introducono la proiezione Simone Cuva e Patrizia Dughero dell'Associazione 24marzo onlus e la storica Cinzia Venturoli

Chi vuole approfondire il contesto storico in cui nacque la dittatura militare al potere in Argentina tra il 1976 e il 1983 (uno dei contesti storici trattati nel film) può visitare il sito www.24marzo.it

L'evento è organizzato da: Tavolo per la Pace di Pianoro, Pianoro Factory, Le Macchine Celibi, ANPI Pianoro, 24marzo onlus, Piantiamolamemoria, con il patrocinio del Comune di Pianoro.

archiviato sotto: ,