"Guardare la mafia negli occhi". Le inchieste di Elia Minari

"Guardare la mafia negli occhi". Le inchieste di Elia Minari
Quando 19/03/2018
dalle 15:00 alle 17:00
Dove Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Elia Minari
Elia Minari, autore di 'Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord'
La Regione Emilia-Romagna ha organizzato la “Settimana della legalità – Esperienze, partecipazione e buone pratiche”. Tante le iniziative in programma dal 19 al 26 marzo a Bologna per promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità, in occasione della "Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile" istituita con l'approvazione del Testo Unico Legalità (L.R. 18/2016). 

Nello specifico, segnaliamo un appuntamento veramente importante, con un ragazzo che, da otto anni, realizza inchieste e documentari sulla criminalità organizzata nella Pianura Padana: Elia Minari, coordinatore dell'associazione culturale antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia. 

Nel 2009, quando ancora frequenta il liceo, Elia si accorge che le feste della sua scuola si tengono in una discoteca gestita da personaggi vicini a una cosca mafiosa: perché viene sempre scelto quel locale? E cos’hanno da spartire quei personaggi con la rassicurante provincia emiliana? Elia studia i documenti, inizia a fare delle domande scomode, insieme ad alcuni amici dà vita a un giornalino studentesco e a un’associazione, Cortocircuito. Poi realizza una serie di video-inchieste sulla presenza delle mafie al Nord e approfondisce casi sempre più importanti, fino agli appalti Tav e alla gestione dei rifiuti nella Pianura Padana.

Elia denuncia e si scontra con un’omertà inattesa, accompagnata da accuse pubbliche («Danneggi il turismo, rovini le imprese del territorio») e minacce esplicite. Eppure non si ferma e le sue inchieste arrivano in tribunale, all’interno di cinque indagini della magistratura sulle infiltrazioni criminali al Nord, tra cui quella che porterà allo scioglimento per mafia del consiglio comunale di Brescello. 

Nel 2017, edito da Rizzoli, esce "Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord", il libro con cui Elia Minari ricostruisce questi anni di impegno civico, racconta i retroscena inediti delle inchieste e si sofferma ad analizzare un nuovo aspetto, quello dell'utilizzo da parte della 'ndrangheta della comunicazione pubblica e degli eventi popolari. 

Un libro coraggioso e avvincente che verrà presentato lunedì 19 marzo alle ore 15 nella Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro 32) a Bologna. Il giornalista Luca Ponzi dialogherà con Elia Minari. Interverranno la Presidente dell'Assemblea Legislativa Simonetta Saliera e il Direttore Generale dell'Assemblea Legislativa Leonardo Draghetti. 

Per partecipare:

E' gradita l'iscrizione all'evento entro il 16 marzo. Si può compilare il form a questo link oppure scrivere una mail a .

L'iniziativa è promossa anche da Avviso Pubblico. Trovate qui il calendario con tutte le iniziative. 

Per maggiori informazioni:  - 051.5276294

 

 

 

 

archiviato sotto: ,