Festival dei Giovani

Festival dei Giovani
Quando dal 15/04/2019 alle 09:00
al 17/04/2019 alle 20:00
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Festival dei Giovani® è un evento ideato da Noisiamofuturo Srl e organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con la promozione di vari sponsor locali e nazionali, come Intesa San Paolo, Unindustria Reggio Emilia e tanti altri.

È un’iniziativa che già da 3 anni ha luogo nella città di Gaeta e che ha visto lo scorso anno la presenza di oltre 20.000 partecipanti e 230 eventi in programma, facendo del Festival dei Giovani® il più grande evento dell’ascolto e del confronto tra giovani.

Quest’anno, per la prima volta, il Festival dei Giovani® si terrà anche a Reggio Emilia il 15, 16 e 17 Aprile 2019, e sarà un evento rivolto agli studenti e ai cittadini di Reggio Emilia, dell’Emilia Romagna e di tutto il territorio italiano.

Il Festival infatti è una kermesse di dibattiti, seminari di orientamento al futuro e scoperta delle nuove professioni, workshop, percorsi tematici, dibattiti, momenti di partecipazione e di intrattenimento e azioni di cittadinanza attiva, che vedranno protagonisti i giovani, nello specifico gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Centro e Nord Italia. Al loro fianco ci saranno giornalisti, imprenditori, docenti universitari, personaggi del mondo della cultura e dell’informazione, del sociale e della formazione, del mondo dello sport e dello spettacolo, che guideranno i giovani nella scoperta di nuove competenze, conoscenze, confronti e riflessioni.

Il programma completo è disponibile sul sito https://festivaldeigiovani.it/programma-2019-reggio-emilia.html

L’iniziativa si svolgerà in diversi punti della città, nello specifico sarà installato un “Village” tra Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 luglio, dove saranno disposti, rispettivamente, una tensostruttura e degli stand. Inoltre saranno utilizzate delle location interne, come la Sala del Tricolore, Sala dei Marmi, Galleria Parmeggiani, la Sala degli Specchi, le sale della Camera di Commercio e di alcuni Istituti Scolastici, come il Liceo Chierici e il Liceo Spallanzani.
Gli studenti, che arriveranno in città accompagnati dal personale scolastico, avranno l’opportunità di visitare il Museo del Tricolore, il Museo di storia della psichiatria e la mostra su Antonio Fontanesi. Inoltre avranno anche la possibilità di conoscere il Centro Storico della città, sia grazie a una visita guidata degli studenti del Liceo Ariosto, sia durante la pausa pranzo e il passaggio da una location all’altra.
L’organizzazione prevede l’arrivo di circa 2.000 partecipanti per questa prima edizione del Festival dei Giovani® di Reggio Emilia.