Centri Aggregazione

Cosa sono, quali servizi offrono, come trovare quello più vicino a te!
Centri Aggregazione

Vuoi incontrare giovani con cui condividere passioni, idee e progetti? Cerchi uno spazio in cui poter esprimere liberamente la tua creatività, approfondire tematiche per te importanti o ricevere un sostegno nella formazione, nella ricerca di un'occupazione o nell'avviamento di un'attività autonoma?

I Centri di Aggregazione presenti sul territorio regionale sono i luoghi adatti per te!

Sono spazi polifunzionali in cui i protagonisti sono ragazze e ragazzi come te che qui possono ritrovarsi, costruire relazioni significative, usufruire di numerosi servizi gratuiti legati alle loro esigenze e ai loro desideri, impegnarsi in attività di tipo creativo, culturale, ludico, sportivo. In più i centri di aggregazione sono anche un importante punto informativo e formativo.
In questi luoghi i giovani non sono degli utenti ma rivestono un ruolo fortemente propositivo e sono responsabili dei progetti che vengono avviati. Gli operatori presenti infatti, mirano a far emergere le vostre competenze anche attraverso una programmazione delle attività condivisa e partecipata.

La Regione Emilia-Romagna sostiene da tempo le politiche connesse all'aggregazione giovanile mediante finanziamenti per attività e strutture.

Questo ti permette di trovare sul territorio una realtà molto variegata e ricca: dai progetti di sostegno alla creatività giovanile a quelli che mirano all'interazione culturale, da iniziative di accompagnamento nell'inserimento lavorativo a quelle di sostegno alla nascita di giovani imprese, cooperative, startup, dai corsi di lingua ai laboratori di teatro e di scrittura.
E poi disponibili per te anche sale prove, aule studio, spazi di coworking, postazioni per la connessione internet, impianti sportivi, sportelli Informagiovani e molto altro.

Trova il Centro di Aggregazione più vicino a te!

Per approfondire: 

 

archiviato sotto: ,,