Erasmus+

In un unico programma tanti e differenti percorsi per aprirsi all'Europa

Da gennaio 2014 tutti i preesistenti percorsi di apprendimento e mobilità dell'Unione Europea sono stati riuniti all'interno di un unico contenitore: Erasmus Plus.

Il programma è rivolto ad una vasta platea di soggetti per esperienze di formazione, lavoro, tirocinio, volontariato. Non prevede l'erogazione diretta di sovvenzioni ai singoli partecipanti ma opera attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi che possono presentare delle proposte di progetti e candidarsi così ad ottenere un finanziamento.
In particolare dal 2014 ad oggi sono stati coinvolti 126.000 giovani partecipanti a ben 2300 progetti.

Tre sono le attività chiave, trasversali ai diversi settori (Istruzione scolastica, Istruzione e formazione professionale, Istruzione superiore, Gioventù, Educazione degli adulti e Sport) :

  • Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento;
  • Key Action 2: Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi negli ambiti:
  • Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche

Sul sito di ErasmusPlus c'è un ricco panorama di profili, trova quello che ti rappresenta e scegli tra le opportunità del Programma quella giusta per te.
Insegni all'Università? Hai tra i 13 e i 30 anni e non frequenti nessun percorso di formazione scolastico o universitario? Lavori nel campo delle politiche giovanili o nelle organizzazioni giovanili?