NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Volete lavorare nel settore ambientale?

Aperte le iscrizioni per un percorso gratuito cofinanziato dalla Regione

Resteranno aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del percorso gratuito post-diploma "Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente - Esperto nei processi di sviluppo e gestione dell'energia" cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da Nuova Didactica. 

Questa figura professionale si occupa di difesa del suolo e salvaguardia dell’ambiente, valuta situazioni di rischio ed indica le misure di intervento per il loro contenimento, conosce gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali, predispone e sviluppa interventi per il miglioramento, la promozione e l’uso efficiente dell’energia e opera nel senso di una riconversione ecologica del sistema produttivo territoriale, orientando in chiave ambientale investimenti e scelte.

Il corso professionalizzante avrà una durata di 800 ore (300 delle quali come stage), si svolgerà a Mirandola (MO) e vedrà la partecipazione di aziende del territorio, scuole e Università. 

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore

Destinatari e requisiti d’accesso

I posti disponibili sono 20.

Possono iscriversi giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Verrà data priorità a chi ha svolto un ciclo formativo nel campo tecnico e tecnologico (diploma in meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica) o ha frequentato il liceo scientifico. In alternativa saranno considerati prioritari i percorsi universitari coerenti con il percorso, quindi quelli in scienze ambientali, ingegneria, scienze naturali o simili.

L’accesso al percorso formativo è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno del liceo e a coloro che hanno conseguito il diploma professionale dopo i percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Diploma professionale di "tecnico elettrico" o di "tecnico elettronico, tecnico di impianti termici").

Possono fare domanda di iscrizione anche persone non diplomate. In questo caso verrà effettuato un accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 059/247911 o mandare una email a . La scheda di iscrizione si può scaricare dal sito di Nuova Didactica

archiviato sotto: