Ùtopia

Primo Fondo italiano per start-up e spin-off universitari nel settore Life Sciences

Principia SGR lancia il suo Fondo V, Ùtopia, in collaborazione con Fondazione Golinelli di Bologna con il ruolo di anchor investor. L’obiettivo di raccolta è di 70 milioni di euro con un target di investimento molto preciso: istituti di ricerca clinica, brevetti sia in fase avanzata che nella seconda fase di gestione della proprietà intellettuale.

Il focus sarà su quelle realtà che sviluppano molecole curative, device di prevenzione, diagnostica avanzata e per la prevenzione. Possibili target specifici potranno essere: Farmaci e Biotecnologie, Digital Health ed e-Health, Nanotecnologie diagnostiche e terapeutiche, Medicina Molecolare e Ingegneria genetica, Tecnologie di diagnostica molecolare e Genetica in medicina predittiva, Biomedicale diagnostico, chirurgico e terapeutico, Sistemi e strumenti per la medicina rigenerativa, Nutraceutica, Medicina personalizzata. Il Fondo early stage supporta le fasi di Pre-Seed, Seed capital e/o Angel Investing, come investimenti di sostegno dell’idea di business, dello start-up aziendale e delle prime fasi di vita del progetto. Elemento fondante di Ùtopia è lo sguardo al futuro delle iniziative in cui investirà: Ùtopia è alla ricerca di cambiamenti radicali e nuovi ambiti di intervento altamente innovativi, oggi ancora sconosciuti.

Il supporto di Fondazione Golinelli, attore principale in questa nuova iniziativa di Principia SGR, sarà non solo di tipo finanziario ma anche di strategia. In linea con la filosofia e gli obiettivi della Fondazione, nata nel 1988 per volontà dell’imprenditore filantropo Marino Golinelli, saranno infatti creati dei punti di aggregazione per startup e spin-off a Bologna, Milano e Roma per permettere un confronto periodico, sia scientifico che imprenditoriale, tra ricercatori e l’Advisory Board del Fondo nonché tra gli studenti delle scuole e delle Università che frequentano Opificio Golinelli. Da un lato la fondamentale componente finanziaria di sostegno ai ricercatori e alle startup è accompagnata dalla - sempre più - necessaria leva culturale, attraverso percorsi formativi imprenditoriali; dall’altro obiettivo di Principia SGR e Fondazione Golinelli è quello di trasferire conoscenza derivante da questa esperienza ai giovani sensibilizzando e spingendo verso ricerca e innovazione.

In tal senso uno degli obiettivi di Ùtopia è quello di investire nei distretti italiani di eccellenza, al fine di trasformare i più promettenti progetti di ricerca in progetti di impresa: in parte si tratterà di progetti nati in Emilia-Romagna, in parte nati in altri territori, anche all’estero, ma portati nel nostro Paese e qui sviluppati.