NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Porta le tue idee nella Silicon Valley

Tre nuovi bandi per imprese e startup

Sono aperti 3 nuovi bandi per le imprese innovative dell’Emilia-Romagna interessate alla Silicon Valley. Scegli quello che ti interessa di più! 

Mindset Program 6° Edizione

Il Mindset Program 6°Edizione è un programma progettato per accelerare – nel corso delle due settimane di permanenza – le idee innovative di 9 startup innovative della regione. Il programma sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley: il principale startup ecosystem del mondo. 
Grazie alla collaborazione tra ASTER e la Regione Emilia-Romagna 9 startup avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley.

Ecco i dettagli del Mindset Program 6° Edizione:

 - I 9 selezionati avranno accesso gratuito al programma e all’alloggio (il volo sarà a carico dei partecipanti)
 - Il programma si svolgerà a San Francisco e in Silicon Valley dal 5 a 16 marzo 2018 (si consiglia di allungare la permanenza prima o dopo il programma in modo da avere tempo libero per pianificare incontri di business e partecipare autonomamente a eventi di networking) 
 - L’alloggio sarà fornito gratuitamente dal 4 al 17 marzo 2018
 - Il programma si dividerà in: Workshop su temi fondamentali per una startup (come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano); visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley; incontri ed eventi con VC, business angels, corporate funds e imprenditori.

Il bando si rivolge a startup innovative, iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, con un’unità locale in Emilia-Romagna. I candidati inoltre dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese e un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 9 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione). Dovranno poi essere eligibili per ottenere l’ESTA, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai 9 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione, ed essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante. 

Tutte le informazioni su come candidarsi al Bando “Mindset Program 6° Edizione” sono disponibili su questa pagina web. Le candidature verranno accettate fino al 16 gennaio 2018, ore 13:00 (CET). Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata all’agevolazione sul sito della Regione Emilia-Romagna o scrivi una mail a

International Accelerator @ Plug and Play

L’International Accelerator è un programma progettato per accelerare – nel corso dei tre mesi di permanenza4 imprese innovative della regione. Il programma sarà organizzato all’interno di Plug and Play Tech Center, a Sunnyvale, in Silicon Valley.

Grazie alla collaborazione tra ASTER, la Regione Emilia-Romagna e Plug and Play 4 imprese innovative avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare mentor e investitori, iniziare a sviluppare partnership e acquisire clienti in Silicon Valley.

Vediamo i dettagli dell’International Accelerator:

- Le 4 imprese innovative selezionate avranno accesso gratuito al programma (saranno a carico delle imprese i costi di volo, vitto e alloggio)
- Il programma si svolgerà dal 3 aprile al 29 giugno 2018 negli spazi di Plug and Play a Sunnyvale (440 N. Wolfe Rd.), in Silicon Valley
- Le imprese innovative selezionate accederanno ai seguenti servizi: 3 mesi di partecipazione all’International Accelerator (3 aprile – 29 giugno 2018) con supporto allo sviluppo del business, del pitch (presentazione), dei contatti, del fundraising
primi 4 giorni di formazione intensiva (Plug and Play University, 3-6 aprile 2018); 3 mesi di mentor di settore dedicato; sessioni dedicate con gli Executive in Residence; spazio in semi-open space dedicato ad utilizzo ufficio (con connessione internet, servizi di reception e di supporto tecnico); accesso alle consulenze gratuite on-site su temi legali, fiscali, di contabilità, di HR, di proprietà intellettuale; accesso a tutti gli eventi della community; partecipazione a un evento pubblico di presentazione del proprio pitch. 

Il bando si rivolge a imprese innovative (startup o PMI) con un’unità locale in Emilia-Romagna e con almeno un minimum viable product (prototipo funzionante). 

I candidati inoltre dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese, un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 4 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione), dovranno essere eligibili per ottenere l’ESTA, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai 4 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione. 

Tutte le informazioni su come candidarsi al Bando “International Accelerator” sono disponibili su questa pagina. Le candidature verranno accettate fino al 1° febbraio 2018, ore 13:00 (CET). Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata all’agevolazione sul sito della Regione Emilia-Romagna o scrivi una mail a

Desk in Silicon Valley

Il presente bando a sportello mette a disposizione alle imprese innovative dell’Emilia-Romagna che ne faranno richiesta, un desk in Silicon Valley (Sunnyvale o San Francisco) per la durata di un mese. Lo scopo è quello di offrire gratuitamente alle imprese emiliano-romagnole un punto di appoggio e di supporto in Silicon Valley da cui poter lavorare per lo sviluppo di partnership e del mercato.

Vediamo i dettagli del Desk in Silicon Valley:

- Le imprese innovative selezionate avranno accesso gratuito ad un desk (saranno a carico delle imprese i costi di volo, vitto e alloggio)
- Ogni desk viene messo a disposizione per la durata di 1 mese
- Nello specifico saranno messi a disposizione: 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di RocketSpace, 180 Sansome St, San Francisco; 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di Plug and Play Tech Center, 440 N Wolfe Rd, Sunnyvale. Con il desk vengono messi a disposizione anche i seguenti servizi: connessione internet ad alta velocità, servizio reception, servizio ricezione posta e pacchi, accesso 24 ore al giorno (7 giorni alla settimana), utilizzo sale riunioni, stampanti e scanner, accesso gratuito agli eventi della community. 

Il bando è a sportello: la scadenza ultima della call è 31 maggio 2018, durante il periodo di apertura del bando ci si potrà candidare e la candidatura verrà esaminata entro 30 giorni (e in caso di esito positivo, affidato un desk per il periodo richiesto dall’impresa candidata). Il periodo di disponibilità del desk va da dicembre 2017 a luglio 2018. 
Possono partecipare imprese innovative (startup o PMI), che abbiano un’unità locale in Emilia-Romagna, almeno un minimum viable product (prototipo funzionante) e con un’interesse concreto di internazionalizzazione verso il mercato USA. 

I candidati inoltre dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese, un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione), dovranno essere eligibili per ottenere l’ESTA, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione. 

Tutte le informazioni su come candidarsi al Bando “Desk in Silicon Valley” sono disponibili su questa pagina. Le candidature verranno accettate fino al 31 maggio 2018, ore 13:00 (CET). Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata all’agevolazione sul sito della Regione Emilia-Romagna o scrivi una mail a .

archiviato sotto: ,