PlayMakers corso per progettare in 3D

Rivolto a giovanissimi dai 10 ai 14 anni

Progettare in 3D è un gioco da ragazzi: corso di Fablab Bologna, dal 13 marzo 2018.Al via nuovo laboratorio PlayMakers per giovanissimi (dai 10 ai 14 anni) alla scuola media Pepoli.

Il laboratorio “3D” si terrà ogni martedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, in un’aula della scuola media Pepoli (Largo Lercaro 10, zona Murri/Mazzini, Bologna). Non è necessario avere esperienza, né portarsi dietro un computer (si utilizzano le strumentazioni presenti nella scuola). Durante le lezioni, ragazzi e ragazze impareranno ad utilizzare “SketchUp Make”: il software libero di modellazione 3D, il più semplice e diffuso al mondo, grazie al quale è possibile disegnare velocemente qualsiasi tipo di geometria (dalle forme più basilari ai solidi complessi), scolpirne i dettagli, definire i materiali, i colori e così via, imparando a “maneggiare” prospettiva, proporzioni e unità di misura. Si può quindi partire da uno “schizzo” a matita di una semplice idea (che sia un oggetto o una casa) e arrivare persino a materializzarla con una stampante 3D o un “LaserCut”. E i concetti appresi durante il corso forniscono una base solida per padroneggiare, in seguito, qualunque tipo di software, per progetti sempre più complessi. Il laboratorio dedicato alla progettazione in 3D è il nuovo modulo del corso PlayMakers proposto da FabLab Bologna: una vera e propria “palestra digitale” dove poter sviluppare i muscoli del cervello, coordinandoli con le abilità manuali, in una situazione di socializzazione e confronto con coetanei, e un’occasione unica per trasformare il proprio pc in complice attivo della propria creatività. Il modulo “3D” parte il 13 marzo e l’ultimo incontro è in programma l’8 maggio. Il costo totale è di 160 euro.

Ci sono ancora posti disponibili e ci si può iscrivere fino all'ultimo giorno. Per iscrizioni e informazioni: https://www.play-makers.it/iscriviti/ tel. 0514844079 (10.30 - 19:30, chiuso il sabato e la domenica) eMail: info@fablabbologna.org

 Facebook: www.facebook.com/bolognaperbimbi