NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Piacenza. Il 2019 di Spazio2 riparte tra luci e suoni

Due corsi base a partire dal 28 gennaio

Spesso arriviamo a un concerto o a uno spettacolo teatrale quando tutto è pronto per la partenza dell’evento, ma cosa succede dietro alle quinte? Quali attrezzature sono necessarie? Quanto tempo serve a preparare un palco? O ancora, come si risolvono gli imprevisti più frequenti? Per rispondere a queste domande sono in arrivo due nuovi corsi base nel centro di aggregazione giovanile di Piacenza Spazio2: quello di Tecnico delle luci e quello di Tecnico del Suono.

I corsi, pensati per chi si vuole affacciare per la prima volta al mondo degli spettacoli dal vivo stando dietro le quinte, offriranno un’introduzione teorica e pratica e saranno guidati da due professionisti del settore, under 35 con una grande esperienza sul campo: Alberto Fontanella per la parte luci e Stefano Cremona per quanto riguarda il suono.

Il primo è uno dei tecnici più presenti sugli spettacoli di Piacenza, ma anche in giro per l’Italia e all’estero. Possiamo infatti definire Alberto Fontanella come un operatore dello spettacolo che si sposta dalla musica live, al circo, per arrivare al teatro. Tutti spettacoli naturalmente dal vivo. Il suo corso spazierà dai concetti di elettrotecnica, l’utilizzo dei corpi illuminanti e quello del mixer digitale, oltre alle principali nozioni di illuminotecnica per la costruzione di una scena.

Come tecnico del suono è stato scelto Stefano Cremona. Anche lui come Fontanella è di Piacenza e arriva a Spazio2 con il suo corso dopo essersi formato come sound designer partendo dai videogames per arrivare, in oltre 10 anni di esperienza sul campo, ad avere una libreria personale con oltre 10.000 effetti sonori. Con lui verranno trattati i temi della generazione e diffusione del suono, introdotti i principali dispositivi necessari alla gestione del segnale audio e il funzionamento del mixer analogico.

I corsi partiranno dal 28 gennaio e per avere qualsiasi tipo di informazione potete scrivere a o chiamare il numero +39 3201568899 dopo le 15.

 

archiviato sotto: