Job Starter

Corsi di formazione per giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni

giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non sono in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente il proprio percorso scolastico. Gli abbandoni e le interruzioni scolastiche incidono negativamente sulle prospettive occupazionali delle persone e contribuiscono ad aggravare il rischio di dispersione e disoccupazione.

Nonostante infatti l’aumento del tasso di partecipazione della popolazione ai percorsi di istruzione secondaria superiore, sono piuttosto frequenti fenomeni di dispersione e i tassi di insuccesso scolastico sono piuttosto significativi.

Il sistema degli enti di formazione professionale già coinvolti nella realizzazione di percorsi IeFP* ha deciso di rispondere al bando regionale mettendo a punto un'offerta di percorsi formativi aventi a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche che permetteranno, sulla base del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione, il rilascio di una Qualifica Professionale 3^ livello - EQF (European Qualification Framework) Quadro europeo delle qualifiche.

La durata di ogni percorso sarà di 600 ore di cui un numero compreso tra il 30% e il 40% di stage.

I percorsi, attivabili solo al raggiungimento dei 12 partecipanti e solo dopo aver raccolto l'adesione delle aziende già in fase progettuale, sono:

Operatore elettrico multiservizi - Qualifica Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici
(Ciofs Bologna/Ciofs Imola/Cefal Bologna/IIple Bologna)

Elettronici per l’automazione industriale - Qualifica Operatore di sistemi elettrico elettronici
(Futura San Pietro in Casale)

Montatore meccanico con competenze in saldatura - Qualifica Operatore meccanico di sistemi
(Futura San Giovanni in Persiceto/Oficina Bologna)

Lavoratore Macchine Utensili & CNC - Qualifica Operatore meccanico
(Cnos-Fap Bologna/Fav Bologna/Ecipar Bologna)

Agri Food - Qualifica Operatore agroalimentare
(Cefal Bologna)

Commercio e logistica 4.0 - Qualifica Operatore del punto vendita
(Ciofs Bologna/Ciofs Imola/Oficina Bologna)

Operatore alle cure estetiche - Qualifica Operatore alle cure estetiche
(Ecipar Bologna/Formart Imola/ Formart Porretta Terme/Formart Castel Maggiore)

Chef, pasticciere, barman, cameriere - Qualifica Operatore della ristorazione
(Fomal Bologna/Fomal San Giovanni in Persiceto)

Per maggiori informazioni potete contattare Fabio Belletti c/o AECA E-mail: giovani@aeca.it Via Bigari, 3 - 40128 Bologna Tel. +39 051 372143 / Fax: +39 051 355174

*Ente coordinatore Aeca. Enti attuatori: Cefal Bologna; Officina Bologna; Fomal Bologna; Fomal San Giovanni in Persiceto; Ciofs FP Emilia-Romagna - sede di Bologna; Ciofs FP Emilia-Romagna - sede di Imola; Cnos-Fap Emilia-Romagna sede di Bologna; Fav Bologna; Ecipar Bologna; IIPLE Bologna; Futura San Pietro in Casale; Futura San Giovanni in Persiceto; Formart Imola; Formart Porretta Terme; Formart Castel Maggiore.