NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Come promuovere la cultura d'impresa tra i giovani

Al via a Modena la terza edizione di YEP, progetto cofinanziato dalla Regione

Sedici classi di tre Istituti scolastici modenesi, per un totale di oltre trecento studenti e studentesse, sono pronte a prendere parte alla terza edizione di YEP! Young Enterprising Peopleun percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento realizzato dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e cofinanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa, nel 2018, ha anche ottenuto il Premio PA Sostenibile.100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 nel settore del capitale umano e dell'educazione ed è quindi stata inserita tra i migliori progetti/prodotti concreti che possono aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, a migliorare l’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Con YEP ragazze e ragazzi non solo hanno la possibilità di entrare in relazione diretta con il mondo delle imprese del territorio in cui vivono e di confrontarsi con esperti del settore e direttori d'azienda, ma possono acquisire competenze utili da spendere sia in campo professionale che relazionale, provando a risolvere problemi aziendali, affrontando il tema dell'errore e del fallimento. Tutto questo attraverso un percorso formativo altamente innovativo e coinvolgente. 

Elemento caratterizzante di YEP! è infatti l'utilizzo del gioco inteso come strumento educativo. Nelle diverse sessioni di gioco intelligente gli studenti impareranno ad affrontare i problemi che vivono le imprese, ad analizzarli e a presentare in modo efficace le soluzioni individuate facendo leva sulle proprie competenze trasversali e sull'esercizio del pensiero laterale, del pensiero critico e di quello strategico.

Il progetto prevede un'integrazione tra lezioni frontali, laboratori e visite a imprese aderenti all'Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale di Impresa, un network di operatori economici che fa propri i valori della Corporate Social Responsibility, ne valorizza le pratiche e ne promuove i principi. YEP!, infatti, intende divulgare tra le giovani generazioni una cultura imprenditoriale che consegue i propri traguardi abbracciando condotte in grado di conciliare obiettivi economici con fini sociali e ambientali.

I percorsi di YEP

Il percorso dedicato alle classi terze si concentra sullo sviluppo delle soft skills. Saper lavorare in gruppo, riuscire a gestire i momenti di tensione, avere una buona capacità di risolvere i problemi e una naturale propensione all'ascolto e al dialogo, sono tra le competenze trasversali più richieste dalle imprese e sono determinanti per l'ingresso nel mondo del lavoro. 

Gli studenti delle classi quarte sperimenteranno un percorso che intende affrontare due temi estremamente attuali: l'errore e il fallimento. La naturale voglia di esprimersi e l' esigenza di cimentarsi trovano facilmente ostacolo nel timore di fallire, un limite talvolta illusorio, ma che di fatto smorza quella spinta propulsiva indispensabile all'avvio di ogni iniziativa. Ecco perché è importante che ragazze e ragazzi costruiscano una visione positiva e dinamica dell'esito negativo di un tentativo, in virtù della quale poter considerare e accettare l'insuccesso come un percorso naturale da cui apprendere per poi ripartire più forti e consapevoli.

La direttrice specifica per gli studenti del quinto anno si concretizza in un percorso di orientamento che accrescerà nei partecipanti la consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti. Studenti e studentesse sperimenteranno sessioni di gioco e di teatro di improvvisazione; vivranno l'esperienza di una dinamica lavorativa moderna visitando gli spazi di un coworking del territorio; dialogheranno con esperti delle varie opportunità di studio e di lavoro in uscita dal percorso scolastico, degli strumenti di accesso al mercato del lavoro, dei nuovi lavori digitali e della web reputation, senza dimenticare interessi e passioni, attitudini e talenti personali: ingredienti fondamentali per raggiungere i propri traguardi professionali.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa, Fondazione Democenter-Sipe, Associazione Play Res, Scuola di fallimento, Stars & Cows Soc. Coop.Fondazione San Filippo NeriEr-Go Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori

Per saperne di più: 

Guarda l'approfondimento sulla prima edizione di YEP - 2017

 

 

 

 

archiviato sotto: ,