NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Cercasi idee innovative cui offrire un percorso di incubazione

Aperta la selezione di Co-Start Villa Garagnani

Avere delle buone idee è un'ottima cosa, ma non basta. Occorre sapere bene come riuscire a realizzarle e per questo è importante poter usufruire di spazi e servizi e dedicati. Il Comune di Zola Predosa (Bo) ha aperto una nuova selezione per offrire opportunità di crescita professionale a giovani startupper. 

Saranno quattro le idee imprenditoriali innovative alle quali sarà offerto un percorso di incubazione della durata di 8 mesi con inizio a settembre 2019 e conclusione a maggio 2020. Già da luglio si procederà con l’assegnazione degli spazi all'interno di Co-Start Villa Garagnani e partiranno le prime attività di facilitazione. In particolare, le startup selezionate avranno a disposizione: uffici dedicati accessibili 24 ore su 24, sale per incontri e spazi condivisi, strumentazione e tecnologia (wi-fi, stampante multifunzione, etc.), uno spazio relax opportunamente attrezzato. Soprattutto, potranno fruire di percorsi creati per far crescere le loro idee imprenditoriali, affiancati da temporary manager, coach e tutor. Sarà offerto un supporto nell’accesso a finanziamenti e saranno proposte attività di matching/networking con imprese e imprenditori.

Nella selezione saranno privilegiati i progetti presentati riguardanti i seguenti ambiti: economia circolare, innovazione sociale, agricoltura, settore vitivinicolo e/o agroalimentare, settore meccanico/elettronico/meccatronico. Inoltre, per favorire l’imprenditoria femminile, uno dei quattro progetti imprenditoriali da scegliere sarà individuato fra quelli presentati da startup già costituite o ancora da costituire composte per almeno il 50% da donne.

Come partecipare

Le richieste devono essere consegnate/spedite entro il 2 luglio. Il bando di selezione, i moduli da compilare e tutte le informazioni e i riferimenti utili per presentare domanda di partecipazione li trovate sul sito.

Scopri Co-Start Villa Garagnani

Per conoscere l'incubatore e spazio di co-working del Comune di Zola Predosa e avere maggiori informazioni sul bando sono stati organizzati ben cinque open day. Ecco il calendario: 

  • sabato 25 maggio dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì 28 maggio dalle 15.00 alle 19.00
  • martedì 4 giugno dalle 9.00 alle 13.00
  • giovedì 20 giugno dalle 15.00 alle 19.00
  • giovedì 27 giugno dalle 15.00 alle 19.00