Garanzia Giovani

Scopri le iniziative legate al programma europeo
Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

All'interno del portale tematico "Formazione e Lavoro" della Regione Emilia-Romagna trovi una sezione dedicata a questo programma costantemente aggiornata con notizie, corsi ed appuntamenti. 

Ti segnaliamo qui alcune iniziative nazionali che potrebbero interessarti! 

 

Crescere in Digitale

Le competenze nel settore digitale sono strategiche per l'inserimento del mondo del lavoro e le imprese hanno sempre maggiore bisogno di giovani qualificati in grado di farle decollare nel web. Se questa strada ti interessa ma hai bisogno di formarti meglio, puoi ususfruire di “Crescere in digitale”, un percorso promosso dal Ministero Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncame.

Prevede almeno 50 ore di formazioneonline, sotto l'egida di Google, con lezioni, esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. Dopo un test di valutazione, potrai seguire un'attività di formazione specialistica e di orientamento attraverso dei laboratori di gruppo locali. Infine c'è la possibilità di un inserimento in azienda attraverso un tirocinio della durata di 6 mesi.

Per saperne di più vai sul sito di Crescere in Digitale o sul portale "Formazione e Lavoro" della Regione Emilia-Romagna.  

Crescere Imprenditori

Se hai un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, non studi, non lavori e non partecipi a percosi di istruzione e formazione, hai effettuato l'iscrizione a "Garanzia Giovani" e non stai usufruendo di nessuna misura (nemmeno percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale) o hai già frequentato i laboratori di "Crescere in Digitale" per i quali, però, non sono stati avviati percorsi di tirocinio con le imprese, puoi partecipare a quest'iniziativa!

L'obiettivo di Crescere imprenditori è quello di supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.

E' un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

La durata del percorso è di 80 ore suddivise in 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming) e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Maggiori informazioni sul percorso, sulla procedura da seguire per partecipare e sulle opportunità che ti può offrire le trovi sul portale "Formazione e Lavoro" della Regione Emilia-Romagna. 

Altra cosa molto utile da sapere: assumere un ragazzo o una ragazza iscritta a Garanzia Giovani è molto conveniente per le aziende! Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito per il 2017 un nuovo incentivo per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31/12/2017 nell’intero territorio nazionale.

Vuoi saperne di più? Leggi qui