Studio, lavoro, creatività, impresa, innovazione

Studio, lavoro, creatività, impresa, innovazione
Quando 17/07/2018
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Modena
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Aster, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Filippo Neri di Modena sono lieti di invitarvi all'incontro dal titolo “STUDIO, LAVORO, CREATIVITÀ’, IMPRESA, INNOVAZIONE”. Consolidare le connessioni fra i servizi per i giovani dell’Emilia-Romagna”.

Nel mese di maggio IRS - Istituto per la Ricerca Sociale, ha condotto, su indicazione di ASTER e della Regione Emilia-Romagna, un’ indagine finalizzata a mappare la rete dei servizi, dei progetti e delle competenze degli attori che, in Emilia-Romagna, operano nell’ambito dell’orientamento e dell’informazione per le giovani generazioni. Sono stati realizzati nove Focus Group che hanno visto la partecipazione di numerosi operatori e rappresentanti delle esperienze presenti sul territorio: mondo universitario e della ricerca, imprese e startup, spazi di aggregazione polifunzionali, fablab, incubatori di idee, spazi di coworking, informagiovani, centri per l’impiego e biblioteche.

Questi luoghi sono diventati sempre di più spazi di comunità, in cui si condividono saperi ed esperienze, si promuove la creatività e l’innovazione, si valorizzano i talenti, si sostiene la costruzione di progetti di natura imprenditoriale, si attivano percorsi di formazione e di orientamento al lavoro, si costruiscono relazioni con realtà europee ed internazionali.

Sono stati scelti tre ambiti territoriali (Ravenna, Bologna e Modena) per condividere i principali elementi emersi dall’indagine e ragionare insieme su quanto necessario per adeguarsi sempre di più ai bisogni ed alla crescente complessità del mondo di tante ragazze e ragazzi. La scelta dei territori è legata alla volontà di coinvolgere più ambiti territoriali possibili: A Ravenna per confrontarci anche con le realtà presenti nelle aree territoriali di Rimini e Forlì-Cesena; Modena è stata invece individuata come possibile punto di convergenza delle esperienze anche di Parma, Piacenza e Reggio Emilia; Bologna sarà sede di un momento di riflessione che coinvolgerà anche il territorio di Ferrara.

L’iniziativa è quindi parte di un percorso di condivisione e progettazione attraverso il quale vorremmo arrivare a consolidare le connessioni di rete di servizi innovativi in coerenza con le finalità dell’ecosistema dell’innovazione regionale ed anche con i modelli europei più avanzati.

A Modena martedì 17 luglio alle ore 10.00 presso la Fondazione Filippo Neri, via Sant'Orsola 40.

Qui (pdf, 1.4 MB)l'invito e le modalità di iscrizione.