La giusta rotta - orientamento al lavoro

La giusta rotta - orientamento al lavoro
Quando dal 25/09/2019 alle 16:00
al 27/11/2019 alle 18:00
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Dal 25 settembre, nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, prende il via il ciclo di incontri "La giusta rotta", organizzato dalla Società Archimede per fornire alle giovani generazioni consigli pratici ed esempi concreti per orientarsi nel mondo del lavoro, per gestire un colloquio, redigere un curriculum, conoscere e approfondire i contratti. 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si terranno nella Sala Reggio, situata al piano terra della biblioteca. Ecco il programma degli appuntamenti: 

Mercoledì 25 Settembre 2019 | ore 16.00 | Il curriculum vitae

E' senza alcun dubbio il primo biglietto da visita! Durante l'incontro avrete la possibilità di scegliere la tipologia di curriculum vitae che più vi rappresenta e di identificare i punti di forza e di debolezza delle diverse forme di CV con esempi pratici.
Inoltre, scoprirete l’importanza della lettera di presentazione.

Mercoledì 16 Ottobre 2019 | ore 16.00 | Come cercare lavoro

Nella ricerca del lavoro è fondamentale conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti. L'incontro vi indicherà i siti più importanti da tenere monitorati, vi spiegherà i modi per approcciarsi al social network in modo corretto e vi fornirà alcuni spunti per compilare in maniera efficace una piattaforma per la ricerca del lavoro.

Mercoledì 6 Novembre 2019 | ore 16.00 | Il colloquio di lavoro

Affrontare il colloquio di lavoro in maniera consapevole non è semplice e poi ora ci sono molte modalità differenti di selezione del personale. Durante l'incontro verranno forniti consigli concreti per gestire le domande più difficili nelle varie tipologie di colloquio: dal colloquio di gruppo a quello individuale al colloquio Skype.

Mercoledì 27 Novembre 2019 | ore 16.00 | I contratti di lavoro

Al termine del percorso verranno affrontate le varie tipologie contrattuali. Quali e quante sono? Come è cambiato il mondo del lavoro? Un approfondimento utile perché vi darà gli strumenti utili per capire quali sono i vostri diritti e vi permetterà dio scegliere in modo consapevole tra le varie proposte che vi verranno sottoposte (lavoro in somministrazione, tirocinio, percorsi PAL).

 

archiviato sotto: