Ingranaggi Festival - Musica, concerti, mostre nelle imprese

ProgettiPrimo piano
Dal 27.04.2018 al 25.05.2018
Dalle 17:00  alle 20:00
Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, San Lorenzo di Lugo (RA)

E' fuori il cartellone dell'edizione 2018 di Ingranaggi Festival, il progetto che unisce mondi apparentemente distanti come le imprese e la musica e che, in un modo assolutamente originale ma particolarmente efficace, avvicina le giovani generazioni al mondo del lavoro e alla cultura d'impresa attraverso la creatività.  

Con Ingranaggi la musica entra in luoghi insoliti, come le fabbriche e gli esercizi commerciali del territorio, rendendoli nuovi spazi da vivere sotto un'altra prospettiva. Oltre ai concerti quest'anno potrete vedere anche la mostra fotografica del collettivo SPontanea. La mostra, curata da David Wilson, è dedicata alla Street Photography e verrà allestita in tutte le tappe del tour di Ingranaggi Festival. Ogni singola azienda ospiterà poi anche le fotografie di alcuni giovani artisti del territorio. Infine, ad aprire ogni concerto ci saranno gli speaker di Radio Sonora, la webradio della Bassa Romagna!

Concerti, mostre e aperitivi, tutto ad ingresso gratuito!

Ingranaggi Festival è un progetto realizzato dall' Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna e organizzato da Radio Web Sonora. 

Dal 27 aprile al 25 maggio le iniziative attraverseranno la Bassa Romagna con iniziative ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola e San Lorenzo di Lugo. Ma non finisce qui! Il progetto infatti cresce sempre di più e quest'anno coinvolgerà anche l'Unione dei Comuni delle Terre d'Acqua (area metropolitana di Bologna), l'Unione dei Comuni Terre e Fiumi (nel ferrarese) e il Comune di Santarcangelo di Romagna

Vi aggiorneremo su questi prossimi appuntamenti. Intanto ecco il programma dal 27 aprile al 25 maggio! Siateci!

 

Il programma

Venerdì 27 aprile

Per la prima tappa l'appuntamento è alla Conad di Alfonsine (Via Angeloni 1), dove si esibirà live il duo IO e la TIGRE. Le musiciste saranno accompagnate dalla mostra fotografica della cotignolese Martina Minto. Il concerto inizierà ad orario aperitivo, intorno alle 19, con il benvenuto dell'azienda per tutti i visitatori e le visitatrici.  

Venerdì 4 maggio

L'azienda Caravita Recinzioni Snc di Bagnacavallo (Via Cà del Vento 37) sarà la location per il concerto di Duo Bucolico, gruppo composto dai cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli che dal 2005 attraversano il territorio nazionale con i loro scoppiettanti spettacoli. Sempre all'interno dell'azienda potrete vedere gli scatti del giovane fotografo Alessandro Carnevali. Appuntamento alle ore 19, per l'aperitivo! 

Venerdì 11 maggio

All'interno della Cooperativa Agricola Braccianti Fusignano di Alfonsine (Centro Aziendale “Il Palazzone”, via Palazzone 33) suonerà l' Exotico Ensemble. Oltre alla musica gli spazi ospiteranno anche la mostra fotografica di Lorenzo Pasini. Appuntamento alle ore 19, per l'aperitivo!

Venerdì 18 maggio

Dalle ore 19 la "musica bambina e democratica" - questa l'idea di base del loro manifesto artistico - della band torinese La Stanza di Greta risuonerà all'interno dell'azienda segheria e imballaggi F.lli Vergani s.n.c di Cotignola (Via dell’Artigianato 2). Tra gli scaffali e alle pareti potrete vedere le foto di Laura Guidarelli

Venerdì 25 maggio

L'ultimo appuntamento di questa prima parte del tour di Ingranaggi Festival si concluderà a San Lorenzo di Lugo, nella Lectron Impianti Elettrici (Via dei Bartolotti 18), con il live di YouBrass Ensemble, quartetto ottoni formato dalle prime parti dell’Orchestra Arcangelo Corelli e dal suo Direttore Principale. Un gruppo caratterizzato dalla grande varietà degli stili e dei generi musicali proposti, dalla curiosità per la sperimentazione e, non ultima, da un’innata verve comica. Anche in questo caso, oltre alla musica, all'interno dell'azienda verrà allestita una mostra fotografica di un giovane artista. A San Lorenzo di Lugo potrete vedere gli scatti di Valerio Visani. 

Per maggiori informazioni

Seguite gli aggiornamenti del festival, le notizie, i video sulla pagina Facebook di Ingranaggi e su Radio Sonora!