Coworking e Fab Lab

Per creare, condividere, immaginare insieme. Entra nella rete
Coworking e Fab Lab

Uno spazio di coworking non è una semplice sala con una scrivania in affitto, una connessione internet e attrezzatura varia che puoi condividere con altre ragazze e ragazzi come te. Il coworking è lo stile lavorativo di una comunità di persone che, operando in modo indipendente, condividono una serie di valori e sono interessati a contaminare le proprie idee con altri, per creare una rete di scambio di informazioni e competenze.

Il coworking non riguarda quindi solo lo spazio fisico ma, inizialmente e soprattutto, l'istituzione della comunità di coworking. Quindi spazi di condivisione, che hanno l'obiettivo di far nascere nuove idee e nuovi progetti.

Cerca nella nostra mappa, troverai lo spazio più adatto alle tue esigenze!

Poi ci sono i FabLab, delle vere e proprie officine (FabLab deriva infatti dalla parola inglese fabrication laboratory) per chi vuole acquisire nuove competenze professionali, sviluppareprogetti innovativi soprattutto nel campo della tecnologia digitale o vuole offrire dei servizi alla comunità in cui vive.
All'interno di un Fab Lab puoi trovare spesso, oltre a spazi di coworking, una strumentazione digitale che permette di realizzare oggetti normalmente prodotti in modo esclusivo dai grandi gruppi industriali. Qui potrai iniziare a lavorare con un stampanti 3D, laser cutter, macchine per il taglio vinilico, conoscere il sistema arduino.
Nei laboratori ti relazionerai con artigiani "tradizionali", studenti, giovani imprenditori.

In Emilia-Romagna molti di questi spazi sono nati proprio su richiesta di ragazzi e ragazze come te all'interno degli spazi di aggregazione giovanile o in edifici in disuso che sono stati riqualificati. Entrambi i percorsi sono stati sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i bandi dell'Assessorato alle Politiche Giovanili.

All'interno della nostra mappa cerca il FabLab più vicino a te o che solletica di più la tua anima creativa e smanettona

Guarda gli spazi!

Con i finanziamenti legati alla legge regionale 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni" e con i fondi regionali di altri Assessorati la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, sul territorio regionale, la nascita e la riqualificazione di spazi di coworking e fablab, luoghi in cui ragazze e ragazzi possono condividere esperienze e conoscenze e dare vita a progetti innovativi.
Ecco qualche esempio che abbiamo raccontato nelle nostre news:

archiviato sotto: ,,