NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Estero

Viaggi attraverso l'Europa

Emilia-Romagna finanzia progetti di scuole, Enti, associazioni e organizzazioni

Berlino, Curriculum Vitae del Muro

Con l’obiettivo di promuovere presso le giovani generazioni la conoscenza dei diritti e doveri derivanti dall’essere cittadini europei e di contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza all’Europa, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la prima edizione del bando “Viaggi attraverso l’Europa” che finanzia progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea.

Il cofinanziamento è reso disponibile dal titolo II della legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea), recentemente modificata, che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative volte a “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”. 

I soggetti autorizzati a presentare i progetti (scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, enti locali e altri enti, associazioni e organizzazioni del territorio della Regione Emilia-Romagna) devono contattare l’Istituto storico del proprio territorio provinciale per avere informazioni e supporto alla progettazione e alla compilazione e presentare infine all’Istituto stesso il proprio progetto entro il 10 ottobre 2018.

Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea Legislativa entro il 24 ottobre 2018. Esaminato il materiale pervenuto, l’Assemblea Legislativa assegnerà le risorse cofinanziando i progetti selezionati fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e fino ad un massimo di 15 mila euro a progetto.

I criteri e le modalità di partecipazione sono stabiliti con la determinazione n. 564 del 3 agosto 2018 (pdf, 808.7 KB).

Per partecipare:  

Guarda le modalità di accesso ai finanziamenti e criteri di valutazione dei progetti (pdf, 300.6 KB)

Compila la domanda (docx, 43.6 KB)

Contatta l'Istituto Storico (pdf, 30.5 KB) del tuo territorio provinciale

Maggior informazioni: 

Direzione Generale dell’Assemblea legislativa
Barbara Attili
Tel. 0515275344 | email:
Lara Cirielli
Tel. 0515275053 | email:

archiviato sotto: ,