Cooperaction World, giovani e sviluppo

Rassegna 2017

Da ottobre a dicembre 2017 una nuova rassegna COOPERACTION WORLD per avvicinare i giovani al mondo della cooperazione internazionale e diffondere la conoscenza delle difficili realtà nel sud del mondo. L'iniziativa è organizzata dal Comune di San Lazzaro di Savena, dall'Informagiovani San Lazzaro e dalla Mediateca
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno infatti nel bellissimo spazio di Via Caselle 22 a San Lazzaro. 

Programma:

Cine cafè

Due serate di approfondimento post world cafè aperte a tutti, con proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano. The mother refugees Giovedì 30 novembre - ore 19.30 Un film di Dima al Joundi, Libano 2015, 47’ La storia di quattro donne rifugiate in libano, con il racconto degli lunghi anni trascorsi crescendo i loro figli nei campi profughi, e le loro speranze, mai abbandonate, di tornare a casa, un giorno.

Blooms in the concrete Giovedì 7 dicembre - ore 19.30 un film di Karine Morales e Caroline Péricard Francia 2017, 54’ Per le strade di Tunisi e Sfax, Ouméma dipinge graffiti, Chaima danza, Shams esegue slam poetry. Queste tre giovani donne, adolescenti della rivoluzione del gelsomino, incarnano tutti gli aspetti di una lotta condivisa: la lotta per la libertà delle donne nel loro paese.

Il world cafè del giovedì

Dal 19 ottobre al 7 dicembre, 8 appuntamenti settimanali dalle 17.30 alle 19.00.

Tandem linguistici in lingua inglese per esercitarsi e migliorare le proprie competenze. Ogni settimana è possibile conversare in inglese con volontari madrelingua davanti a un buon caffè in un’atmosfera familiare. A cura di Younet

Il calendario degli appuntamenti:
Ottobre: Giovedì 19 - giovedì 26Novembre:
Giovedì 2 - giovedì 9 - giovedì 16 - giovedì 23 - giovedì 30Dicembre:
Giovedì 7

Per iscriversi compilare il seguente form online

Professione: cooperante

Due serate per orientarsi nel mondo della cooperazione internazionale. "Come redigere un buon curriculum in inglese" Martedì 24 ottobre - ore 18.30 Workshop sulla redazione del proprio curriculum e sulla efficace ricerca di lavoro. A cura di Younet

"Uno sguardo sul mondo della cooperazione: priorità, professioni, opportunità". Martedì 31 ottobre - ore 18.30. Cosa significa lavorare nella cooperazione allo sviluppo? Come ci si arriva? Chi sono gli attori rilevanti? Quali sono le priorità e come vengono affrontate? Un incontro per fornire un’introduzione sulla cooperazione internazionale e smontare alcuni stereotipi sul lavoro nei contesti in via di sviluppo. Relatore: Roberta Pellizzoli, esperta di genere e sviluppo, Helpcode Italia. A seguire verrà offerto un piccolo aperitivo.

Senza confini

Alcune realtà del mondo della cooperazione vengono a raccontarsi e a illustrare le opportunità rivolte ai giovani: Emergency e Younet. Martedì 7 novembre - ore 18.30 Due realtà diverse che raccontano come ci siano numerose possibilità di intervento a favore dello sviluppo: dal lavoro in Italia a fianco degli enti locali, all’impegno umanitario nelle zone di conflitto. Due diverse prospettive e modalità lavorative. A seguire verrà offerto un piccolo aperitivo.

"Da Bologna al mondo: CEFA e GVC" Martedì 12 dicembre - ore 18.30. Il CEFA si occupa di economia rurale, riqualificazione e tutela ambientale del territorio, utilizzo delle energie rinnovabili e formazione tecnico-professionale e gestionale. GVC - Gruppo di Volontariato Civile opera sia in contesti di emergenza umanitaria sia con programmi di sviluppo per garantire l’accesso all’acqua, per la sicurezza alimentare, la tutela delle donne e dei bambini, la salute e l’ambiente. Oltre ai programmi di cooperazione internazionale, è impegnato a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale. A seguire verrà offerto un piccolo aperitivo.

Il link all'evento