NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Vorresti lavorare nella filiera musicale?

Torna il corso gratuito "Inside Live&Management"

Vorresti lavorare nella filiera musicale? Inside Live&Management è il corso che fa per te. Frequentando il corso, interamente gratuito, imparerai a ideare, pianificare e organizzare spettacoli musicali site specific. Ti saranno fornite competenze fondamentali per avviarti alla professione in azienda e per intraprendere progetti autonomi. Saprai progettare un evento musicale, non solo a livello artistico ma anche burocratico; capirai come tener conto del contesto sociale, urbano ed extraurbano degli eventi musicali, e a rapportarti con la pubblica amministrazione.

La durata del corso è di 580 ore, di cui 460 ore di lezione in aula e project work. Le lezioni si terranno da lunedì a giovedì, dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. La prima giornata di lezione sarà Lunedì 20 Gennaio 2020. Seguirà, da giugno, uno stage formativo della durata di 120 ore.

Il corso si svolgerà presso il Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena.

Inside Live & Management è un progetto promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna. 

Per partecipare al corso è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento della candidatura e aver assolto l’obbligo di istruzione. La domanda di iscrizione – compilata e firmata – dovrà pervenire entro il 18 novembre 2019 e contenere tutti gli allegati richiesti.
Puoi consegnarla a mano o spedirla a Centro Musica_71MusicHub, via Morandi 71, 41122 Modena (MO). In alternativa puoi inviare una mail a .

Entro il 28 novembre 2019 i candidati idonei saranno convocati presso il Centro Musica_71MusicHub per le fasi successive:
Nella seconda fase, dovrai elaborare e inviare un'idea progettuale in linea con il percorso formativo sviluppato dal corso.
Nella terza fase dovrai sostenere un colloquio, durante il quale saranno valutati il tuo percorso di studi, le tue motivazioni e la tua effettiva disponibilità a completare il corso. I colloqui si terranno lunedì 9 dicembre 2019.
La graduatoria dei selezionati sarà pubblicata sul sito

Il programma del corso

Il programma si focalizzerà su tre macro-argomenti.
Area economico-culturale. Studierai economia dello spettacolo e della live music, le norme in materia di sviluppo del settore musicale, la filiera del mercato, il ruolo della musica nella rigenerazione urbana, la ricerca artistica site specific, la valorizzazione degli artisti emergenti.
Area produttiva. Come si progetta strategicamente un evento live? Approfondirai gli aspetti amministrativi, burocratici, contrattuali, produttivi, oltre che le norme in materia di sicurezza sul lavoro.
Marketing e promozione della cultura. Acquisirai la capacità di progettare la comunicazione, attraverso l’ufficio stampa, i social media e il live music web marketing; capirai come promuovere la musica indipendente nei circuiti internazionali.

Cosa aspetti? Iscriviti entro il 18 novembre 2019.

archiviato sotto: ,