NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

VideoLab4

Laboratorio per sperimentarsi come videomaker. Entro il 10/12



Il laboratorio VideoLab4 si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione.

Il laboratorio prevede la realizzazione di un progetto audiovisivo (reportage/documentario) su una tematica da concordare tra i partecipanti, il docente e il referente del Comune di Reggio Emilia, promotore del laboratorio.

Scopo del laboratorio é fornire ai partecipanti le conoscenze per sperimentarsi come videomaker, conducendoli gradualmente in un percorso che, partendo dal linguaggio cinematografico e dalla sceneggiatura, analizza le principali tecniche di ripresa da applicare sul campo, fino alla fase finale di editing, consistente nel montaggio video, con lo scopo finale di produrre un video bello, accurato e interessante, ricordando che “fare cinema” significa in primo luogo comunicare un messaggio.

Qui (doc, 2.0 MB) è possibile scaricare il programma completo VideoLab4 con giorni e orari di svolgimento del progetto.

Il laboratorio è costituito da due parti, una teorica e l’altra pratica: nella parte teorica, vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti di fare riprese in differenti contesti (esterni, interni). Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e analizzate nei loro punti forti e nelle loro fragilità dal docente insieme ai partecipanti al laboratorio. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni, sui rapporti tra video e social media. Seguirà infine la presentazione ufficiale dei video prodotti all’interno di una manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia. I partecipanti avranno quindi modo di apprendere tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il fare ed il riflettere sul proprio fare, il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di costruzione di un video a partire dalla tecnica filmica e dal messaggio che si vuole trasmettere.

Costo di iscrizione: 80€
Docenti: Alessandro Scillitani
Per informazioni: Claudia Nasi (, )

Sito internet del Comune di Reggio Emilia

Luoghi: SD Factory (ex Officina delle Arti) Via Brigata Reggio, 29; UNIMORE, viale Allegri 9.