Torna Lumintenda!

Il bando che premia e mette in circolazione la creatività giovanile

Resterà aperta fino al 15 dicembre la possibilità di partecipare alla nuova edizione di Lumintenda, il bando istituito dal  servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena, all'interno delle attività de La Tenda, per sostenere la creatività giovanile e potenziare l'offerta di produzioni originali che possano circolare in occasioni e spazi dedicati.

Le sette opere vincitrici, divise in sei categorie (fotografia, fumetto, pittura e grafica, video e cortometraggio, teatro, danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni) più la sezione tematica dal titolo "La Tenda: il concept stagione 2018/2019'', riceveranno un riconoscimento in denaro durante una premiazione collettiva e saranno presentate ed esposte al pubblico, presso La Tenda, nel periodo tra gennaio e maggio 2019. 

Per partecipare è necessario essere residenti nella Provincia di Modena, non aver compiuto ventinove anni e presentare un’opera necessariamente inedita che concorra per il premio tematico o per una delle sei sezioni di arti visive e performative. 

La Tenda: il concept stagione 2018/2019

Nell'edizione di quest'anno di Lumintenda il concept tematico riguarda la riflessione sulla contaminazione e sul condizionamento come basi dell’evoluzione, sull’apertura ai cambiamenti come passaggio necessario per migliorare la propria condizione all’interno della realtà che ci circonda e come prerogativa di una natura in evoluzione.

Gli artisti e le artiste che sceglieranno di concorrere per il premio tematico dovranno approfondire questi aspetti attraverso le loro opere, collegandosi al concept grafico sviluppato per la collezione delle cartoline della Tenda stagione 2018/2019 (realizzate da Davide Montorsi) declinato con interventi di contaminazione e condizionamento grafico che, partendo da elementi naturali (cortecce, movimenti geologici, ghiacciai, deserti, etc) e alterandone gli andamenti e le forme, giungono a creare un’immagine differente che però conferma l’elemento fondamentale della buona riuscita del processo: l’equilibrio.

Come partecipare

I giovani interessati a partecipare devono inviare la scheda di partecipazione e l’opera in esame secondo le modalità specifiche per ogni sezione, visionabili nel bando completo. Tutti i materiali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 15 dicembre 2018 per via telematica oppure via posta ordinaria.

Per maggiori informazioni

Tutte le informazioni sui premi, i criteri di selezione, le categorie e le modalità di partecipazione le trovate nel bando. Se avete bisogno di chiarimenti potete rivolgervi a:

La Tenda - latenda@comune.modena.it
Tel. 059 2034809 

71MusicHub – Comune di Modena
via Morandi, 71 – 41122 Modena
Tel. 059 2034810 – Fax. 059 314377