Street art contro le mafie

Realizza un murale per un'associazione catanese vittima di intimidazioni

Librino è un quartiere di Catania dove, da anni, l'Associazione Rugby Briganti ha eretto un vero e proprio presidio di legalità, coinvolgendo ragazze e ragazze nel centro sportivo, dando loro opportunità alternative a quelle offerte dalla criminalità organizzata. Per questo impegno e questo lavoro di resistenza alla mafia l'Associazione è stata vittima di numerose intimidazioni, furti, atti vandalici. Veri e propri avvertimenti. 

Fino alla notte dello scorso 10 gennaio, quando un incendio doloso di matrice mafiosa ha quasi interamente distrutto la Club House del centro sportivo gestito dall'Associazione. «La nostra Club House non esiste più - hanno scritto i Briganti su Facebook - Un incendio doloso appiccato l’ha completamente distrutta. Sono andati perduti dieci anni di ricordi, trofei, l’intero patrimonio della "Librineria", tantissimi cimeli accumulati in questi anni, il materiale tecnico e medicale, la cucina, tutto, tutto distrutto dall’incendio».

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Associazione Strativari di Ravenna, ha promosso una "Public call for artists", allo scopo di selezionare due progetti per altrettanti murales da realizzare presso la Club House del Briganti

I murales riqualificheranno due pareti della sala. Gli artisti potranno realizzare delle libere interpretazioni sul tema del rugby e dell'antirazzismo. Possono partecipare tutti, non sono richiesti né requisiti di età né di professione o titolo di studio.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda di partecipazione e presentazione di un bozzetto indicativo dell’intervento e almeno 2 foto di lavori già svolti su muro (le foto non saranno divulgate). Il bozzetto dovrà rappresentare alla Giuria l’opera che s’intenderebbe realizzare, con espresse le tecniche di esecuzione (vernici spray, acrilici,miste, ecc). Ogni artista è ammesso a partecipare con una sola opera, inedita e mai esposta in precedenza. La realizzazione dell’opera avverrà a totale carico del Comune di Ravenna.

Partecipate alla call entro il 10 giugno 2018! Un gesto importante, per contribuire alla rinascita di uno spazio che non vuole arrendersi alle minacce della mafia. 

Scarica il testo della call in italiano e in inglese

Compila la domanda di partecipazione