NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Prova la musica! Open day delle sale prova

Scopri gratuitamente i servizi in Regione

La musica è, forse più di tutti, il linguaggio universale con cui ragazze e ragazzi comunicano emozioni e desideri, condividono il proprio punto di vista sulla realtà, lanciano messaggi di denuncia e proposte di cambiamento. Ascoltandola, condividendola e, anche, producendola. 

L'Emilia-Romagna è, da sempre, terra di musica. E' qui che grandissimi artisti ora famosi a livello internazionale hanno iniziato a muovere i primi passi, che si svolgono festival e rassegne che sono un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica, ed è sempre qui che sono cresciute, sopratutto negli ultimi anni, numerose imprese ed enti di formazione che operano per promuovere formazione e ricerca in questo settore.

C'è una ricchezza, di energie, di talenti, di creatività, soprattutto giovanile, che la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto con grande convinzione e continua sostenere. 

E infatti, a breve, verrà approvata, su proposta dell'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione, una legge regionale che ha come obiettivo quello di supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore musicale con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontano in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale. 

C'è una ricchezza di talenti, di giovani appassionati di musica e che vorrebbero fare della musica la propria professione e c'è anche una grande ricchezza di spazi in cui è possibile intraprendere questo percorso. Sale prova, studi di registrazione, scuole di musica, laboratori sono presenti in modo omogeneo in tutto il territorio regionale. Spesso si tratta di spazi che le amministrazioni comunali, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, hanno aperto e messo a disposizione dei giovani. Si trovano all'interno dei centri di aggregazione, di fablab, di spazi culturali. 

Per chi cerca un posto in cui provare, per chi vuole avere maggiori informazioni, per singoli artisti o band che progettano in grande e hanno bisogno di spazio, per chi vuole farsi un'idea delle possibilità che ci sono sul territorio in cui vive, abbiamo organizzato, come Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, una giornata di prova gratuita nelle sale presenti in Regione. Mercoledì 6 dicembre, dalle 15 alle 18, potrete recarvi in uno degli spazi che hanno aderito all'iniziativa e che trovate riportati qui di seguito e provare i servizi offerti

L'unica cosa che vi chiediamo è di farci poi sapere com'è andata questa esperienza! Questo ci serve per capire come e cosa migliorare o potenziare, cosa avete apprezzato di più o cosa meno. Ci interessa sapere perché siete andati e se conoscevate già questo spazio oppure no. Come farlo? Con un testo, una foto, un video che potete inviare a  o pubblicare sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram

Ecco gli spazi che hanno aderito fino ad ora all'iniziativa: 

Gli spazi che volessero aggiungersi possono farlo mandando una mail a 

 

 

 

 

 

 

archiviato sotto: ,,