NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

OWIO, il bando che ti fa vivere una residenza artistica

Concorso per artisti under 35

Il bando di concorso OWIO - museum's residency, attraverso tre borse di ricerca, promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati ai giovani artisti under 35. Con lo scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, viene offerta la possibilità di vivere una residenza artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma), un luogo unico nel suo genere, capace di stimolare pensieri, argomentazioni e creazioni per mezzo di diverse aree tematiche e discipline.

Durante il periodo della residenza - dal 3 al 9 luglio 2017 - i tre giovani artisti vincitori saranno guidati da un Master Artist e potranno vivere il Museo attraverso visite guidate, esplorazioni insolite, attività e laboratori dedicati. Importante sarà anche la scoperta del contesto circostante, come delle caratteristiche e dei luoghi simbolo della città di Parma. Il confronto con galleristi, collezionisti, curatori e creativi del territorio risulterà un’utile opportunità per arricchire la ricerca dei tre artisti e per ampliare il loro network. Ogni artista sarà poi chiamato a produrre un’opera d’arte o progetto in sinergia con gli altri e con il Master Artist.

Le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori saranno direttamente coperte dall'organizzazione. Inoltre, saranno corrisposte tre borse di ricerca, pari a 1.000 euro per ogni artista vincitore, come riconoscimento e sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di residenza. Saranno, infine, realizzati una mostra finale, che inaugurerà sabato 23 settembre 2017 negli spazi del Museo Ettore Guatelli, ed un catalogo, che sarà pubblicato nel marzo 2018.

Il bando di residenza è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive e che abbiano un'età compresa fra i 19 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione al bando è gratuita.

Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di partecipazione allegando, entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017, una lettera motivazionale, un portfolio e un documento di identità.

Owio è stato ideato dall'Associazione Culturale Spazio Entropia. Il concorso è promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, ICOM - Italia, Università degli Studi di Parma, SIMBDEA, e la collaborazione di BAM! Strategie Culturali e Made in Art.

Per ulteriori informazioni vai sul sito  o scarica il bando (pdf, 1.5 MB)

archiviato sotto: ,