Musica e lavoro! Al via RiGenerazioni a Confronto

Segui i corsi gratuiti e diventa reporter del festival

Cinque concerti live, in cinque aziende del territorio, e un gruppo di giovani, appositamente formati, a curare la regia di tutto! E' la prima edizione del festival RiGenerazioni a Confronto, un’iniziativa culturale che ha come scopo quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro e, in particolar modo, alle imprese presenti sul territorio in cui vivono, attraverso il mezzo universale della musica e quello della radio. 

Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con il bando dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del 2017, nasce da un'idea dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia, realizzata poi in collaborazione con Radio Frequenza Appennino e CNA – Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. 

Come funziona? Prima di tutto la formazione!

Ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 29 anni, possono iscriversi per partecipare a due percorsi formativi altamente professionalizzanti completamente gratuiti.

Il primo, di audio editing, sarà svolto in parallelo allo Spazio Eco di Casalecchio (Via dei Mille 26) e al Centro Torrazza di Zola Predosa (via della Pace 2). Prevede tre lezioni della durata di un'ora e mezza. Il primo appuntamento a Casalecchio è in programma per il 21 marzo alle 16.30. Si proseguirà poi il 4 aprile e il 18 aprile. 
Se invece decidete di seguire il corso a Zola Predosa, per voi la partenza è in programma per il 22 marzo alle 17. Appuntamenti successivi, sempre alla stessa ora, il 5 aprile e il 19 aprile. 

Il secondo corso sarà mirato alla produzione video e alle tecniche di narrazione e sarà svolto presso gli studi di Radio Frequenza Appennino a Sasso Marconi. Vi abbiamo parlato di questa bellissima esperienza di webradio giovanile anche nella nostra rubrica "Giovani in Onda". Guardate il video

E poi la pratica! Giovani reporter di cinque eventi live

L’iniziativa culminerà in una serie di cinque appuntamenti di musica live, gratuiti ed aperti a tutti, ospitati da alcune manifatture del territorio, durante i quali saranno gli stessi partecipanti al corso ad avere la possibilità di diventare videomaker, realizzando veri e propri filmati da montare e diffondere in rete.

Per informazioni e iscrizioni

Per iscriversi ai corsi o per avere maggiori informazioni è necessario mandare una mail a info@frequenzappennino.com
Visita il sito di Radio Frequenza Appennino
Scarica la locandina dell'iniziativa
Scarica il volantino con le date del corso di audio-editing