NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Multitasking Atelier Creativo Bologna

Bando promosso dal Comune di Bologna

Il progetto Multitasking Atelier Creativo Bologna (MACbo) promosso dal Comune di Bologna “Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero” è volto allo sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana.

Il bando esorta la formulazione di proposte per la co-progettazione e co-gestione di uno spazio sito in via del Porto 11/2 a Bologna, nei pressi della Manifattura delle Arti. Le proposte dovranno valorizzare i giovani, coniugando la creatività in campo artistico e l'innovazione tecnologica con l'orientamento e le prospettive di inserimento nel mercato del lavoro.

Finalità del bando è l'individuazione di associazioni e/o soggetti creativi del territorio, selezionati sulla base di idee site specifiche elaborate per la programmazione delle attività da realizzarsi nell'immobile, che intraprenderanno un percorso partecipato di co-progettazione, in sinergia con un Comitato di indirizzo, formato dagli stakeholder del distretto della Manifattura delle Arti.

Gli obiettivi del progetto sono:  - rigenerare uno spazio pubblico che necessita di interventi di ripristino spaziale e funzionale per poter essere utilizzato;  - favorire la partecipazione delle realtà giovanili con una vocazione creativa, offrendo percorsi di sperimentazione in vari ambiti di produzione artistica;  - organizzare eventi culturali per la cittadinanza, in sinergia con gli stakeholder del territorio (distretto della Manifattura delle Arti);  - essere luogo di accoglienza e co-working per i giovani dove sviluppare le proprie idee, un laboratorio per realizzare progetti, orientarsi e incontrare professionisti dei diversi settori (artigiani, artisti, creativi, registi, sceneggiatori, musicisti, ecc.), un centro formativo che valorizzi le idee più innovative e fornisca strumenti per acquisire competenze che possano favorire la ricerca occupazionale e/o un percorso di auto-imprenditorialità attraverso forme di produzioni artistiche innovative.

A chi è rivolto?  Associazioni, comitati, fondazioni, organizzazioni di volontariato ecc. con sede sul territorio metropolitano bolognese; gruppi di associazioni riunite; gruppi informali.

 Le proposte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 di giovedì 30 novembre 2017.

 Per ulteriori informazioni consulta il bando.

Il progetto MACbo è stato selezionato dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) attraverso il bando Giovani RiGenerAzioni Creative ed è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Servizio Civile Nazionale.