Mediterranea 18 - Biennale dei Giovani Artisti

Si svolgerà in Albania. Cinque artisti selezionati in Emilia-Romagna

BJCEM e il Ministero della Cultura della Repubblica di Albania annunciano il lancio di Mediterranea 18 Young Artists Biennale, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, in Albania. Riunirà circa 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo.

Il bando è rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici dai 18 ai 34 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1982). La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla condotta sociale e politica. Tuttavia gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 incluso. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all'interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

Il tema generale di Mediterranea 18: Storia + Conflitto + Sogno + Fallimento = CASA

In Emilia-Romagna saranno selezionati cinque giovani artisti nelle discipline Arti Visive, Fumetto, Fotografia, Cinema/Video. Saranno inoltre selezionati altri due giovani creativi nell’ambito del progetto “AntWork” e sarà realizzato un progetto di scambio e di studio con la rete “Atrium”. Per le altre discipline, saranno organizzate selezioni nazionali.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2017, entro la mezzanotte.

Per informazioni ulteriori, è possibile rivolgersi all’Associazione GA/ER,
tel. 0532 744643 – 329 7080277,
email gaeremiliaromagna@gmail.com.