Laboratorio di teatro per luoghi inconsueti

Iscrizioni aperte entro il 15/12

Il teatro può essere in strada, in un centro sociale, in una biblioteca, in una piazza, nelle case, in luoghi abbandonati, in qualsiasi luogo, addirittura anche in teatro.

Un laboratorio di teatro in cui, oltre alla propedeutica teatrale, verrà studiato lo spazio, le azioni teatrali, la poetica della metafora e delle immagini, azioni e coreografie teatrali in base allo spazio in cui sarà realizzato lo spettacolo. Lo spazio così diventa parte della narrazione dello spettacolo.

E' Lab Out Teatro, uno dei quattro laboratori creativi riservati a giovani dai 16 ai 29 anni organizzati dal Comune di Reggio Emilia. I percorsi formativi proposti quest'anno sono quattro: musica, teatro, fotografia e video

Lab Out Teatro si terrà il mercoledì, da ottobre a maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30, presso lo Spazio Giovani “Incrocio dei venti” (Via Guittone D’Arezzo, 3 - Reggio Emilia). In tutto sono previsti 32 incontri. Il laboratorio si rivolge a ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni.

E' richiesta una quota di partecipazione di 30 euro. 

Laboratorio sarà condotto da Luca Delmonte, educatore, attore, regista e formatore teatrale. Delmonte è laureato in Scienze dell’Educazione e diplomato al “Centro per il Teatro nelle Terapie” presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Si è formato attraverso esperienze lavorative e laboratori teatrali differenti, tra i quali “Teatro delle briciole”, “Accademia della follia”, “Living theatre”, “Teatro dell’oppresso”, “Teatro Edoardo II”, “Accademia del silenzio”. Da circa 20 anni segue progetti educativi. Da 15 anni si occupa di teatro nel sociale, conduce laboratori e progetti di teatro presso comunità, centri sociali, cooperative sociali, enti pubblici, scuole. Fondatore e presidente dell’Associazione di promozione sociale Teatro delle Brame che si occupa di proporre e promuovere un teatro di ricerca, di trasformazione sociale, ma soprattutto un teatro delle emozioni. Da alcuni anni collabora con il Teatro Nucleo di Ferrara.

Per iscriversi:

E’ possibile iscriversi fino al 15 dicembre 2017. Per info telefonate al 392 2498156.