Il Bilancio Sociale GAI: la creatività abita le città

Per la prima volta l'Associazione pubblica il suo bilancio sociale

Il Bilancio Sociale 2014 GAI, uscito ad Aprile 2016 rappresenta uno strumento di lavoro e di comunicazione, un’opportunità per mettere in luce quanto realizzato nel periodo di riferimento, ma anche un’occasione per approfondire l’identità e la missione dell’Associazione, le visioni politiche che stanno alla base dei programmi, le azioni e le linee strategiche a sostegno dei giovani artisti italiani per il futuro, nonchè la valenza anche sovranazionale della sua azione, in un quadro normativo e finanziario europeo dove è importante creare sinergie e cogliere opportunità di collaborazione.

Il Bilancio sociale diventa quindi il documento di sintesi che parla della pluralità degli stakeholder, dei risultati conseguiti e degli effetti sulle comunità di riferimento e dell'interdipendenza tra attori sui 4 livelli locale, regionale, nazionale e sovranazionale 

Il Bilancio Sociale  di cui vi stiamo scrivendo è suddiviso in quattro parti:

1. Identità. La prima parte è focalizzata sull’identità del GAI: la sua storia, la struttura, gli stakeholder e la missione istituzionale. Questa sezione mette a fuoco come si possa misurare la produzione del GAI rispetto ai vari livelli territoriali e funzionali in cui essa si articola.

2. Bilancio. La seconda parte analizza in particolare sulla struttura e le dinamiche di bilancio. La questione delle risorse economiche è di fondamentale importanza in una congiuntura caratterizzata da tagli alla cultura sia a livello nazionale, sia locale. Il BS intende illustrare i principali trend di spesa e le principali fonti di finanziamento anche al fine di sviluppare strategie adeguate di sviluppo futuro delle proprie attività.

3. Governance dell’innovazione. La terza parte illustra il ruolo delle antenne GAI ovvero l’attività e la produzione nel circuito GAI nei rispettivi territori di riferimento dei soci (output). Tale ruolo è poi approfondito attraverso i progetti di promozione e valorizzazione della scena artistica locale, del loro grado d’innovazione e della capacità di fare sistema sia dentro sia fuori i confini territoriali locali e nazionali. Possiamo dire che quanto più le antenne locali diventano hub per iniziative che coinvolgono altri attori, a vari livelli territoriali tanto più il circuito si arricchisce. Un focus specifico è dedicato alla governance tecnico/politica, alle deleghe e al ruolo dei tecnici GAI nella gestione delle attività sul territorio.

4. Valore prodotto. La quarta parte approfondisce la dimensione del risultato raggiunto dal GAI (outcome) e analizza il valore prodotto utilizzando gli indicatori contenuti nella nota metodologica e relativi alla missione istituzionale di rafforzamento e sviluppo dei giovani artisti italiani.

Il Bilancio Sociale può essere scaricato dal sito del GAI (file in pdf).  Buona lettura!