NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

ERT attiva "RADAR", per sostenere i giovani artisti

Online il bando riservato a under28

La Fondazione Emilia-Romagna Teatro ha presentato lo scorso 28 giugno, nel Teatro Arena del Sole di Bologna, il dispositivo di progettazione creativa under 28 "RADAR"

E' uno strumento di rilevazione, affiancamento e sostegno per giovani artisti e compagnie del territorio emiliano-romagnolo. L'obiettivo è quello scoprire nuove emergenze creative del mondo teatrale e fare in modo che esse possano trovare un luogo dove crescere in libertà.

Sono invitati a segnalare la loro presenza tutti i gruppi (compagnie, associazioni, cooperative...) e i singoli artisti emergenti under 28 che operano nel campo del teatro, della danza e della performing art e che sono domiciliati in Emilia-Romagna. In caso di ensemble la media delle età dei componenti dovrà essere uguale o inferiore a 28.

Un gruppo di giovani spettatori avrà il compito di selezionare un artista o una compagnia (loro coetanei) a cui offrire l’opportunità di diventare parte della vita produttiva del teatro.

RADAR è realizzato infatti in collaborazione con un gruppo di "giovani sguardi" composto da Avanguardie 20 30, Konsulta di Trasparenze Festival e Teatro dei Venti e gruppi Under 28 costituiti all’uopo a Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola. Il percorso sarà inoltre seguito da un gruppo di osservatori Under 28, guidati da Altre Velocità sulla scorta dell’esperienza del laboratorio Bologna Teatri.

Struttura del percorso

RADAR è un dispositivo di progettazione, un percorso triennale (2018-2020) di formazione, affiancamento e sostegno dei giovani artisti.

I nomi dei sette artisti e/o compagnie selezionati dai "giovani sguardi" saranno annunciati in occasione del Festival 20 30, indicativamente nel novembre 2018, e avranno la possibilità di accedere alla fase di progettazione, per la quale ERT metterà a disposizione lo spazio di Villa Pini a Bologna, nonché l’ospitalità nella foresteria di ERT.  

Dopo un'altra selezione, per tre di loro prenderà il via la fase laboratoriale di trasposizione scenica della propria progettualità creativa.

ERT si impegna a produrre nell’autunno 2020 uno spettacolo dell’artista e/o ensemble scelto dai “giovani sguardi” che avranno accompagnato il percorso. Il progetto creativo sarà definito e sviluppato nel dettaglio in concertazione con la Direzione artistica e con il personale dedicato di ERT.

Per partecipare: 

Per prendere parte alla selezione è necessario inviare una mail con oggetto “RADAR” all’indirizzo: , entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre 2018. 

Nella domanda di partecipazione occorre inserire:

  • curriculum dell’artista o dell’ensemble proponente, con l’indicazione chiara delle date di nascita e dei domicili in Emilia-Romagna di ogni componente;
  • progetto di spettacolo/regia (che deve contemplare la scheda artistica, i nominativi dei performer e degli eventuali collaboratori, l’eventuale titolo e autore della partitura drammaturgica);
  • video di presentazione del progetto di 10 minuti. La presentazione può avvenire in qualsiasi forma a discrezione del/dei proponente/i (a titolo esemplificativo: videoracconto semplice, interviste, montaggio di immagini, abbozzi di performance, …). Si richiede di inserire nella mail il link per visualizzare e/o scaricare il video (la scelta del supporto web è a cura del/i proponente/i);
  • scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata (in caso di ensemble una per ciascun proponente), allegata in calce al bando.

Tutte le informazioni le trovate nel bando

 

archiviato sotto: ,