Direction Under 30 - Quarta edizione

Mutuo soccorso teatrale fra giovani. Bando prorogato

Direction Under 30 è il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale nazionale degli under 30, organizzato da Associazione Teatro Sociale di Gualtieri (RE) in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

E' un concorso per la messa in scena e la premiazione di spettacoli di Compagnie Under 30, attraverso un processo di selezione e critica interamente condotto da giurie Under 30: sono i giovani che premiano le giovani generazioni, in una specie “mutuo soccorso teatrale”.

La IV edizione si amplia con una novità per gli appassionati di teatro: l'attivazione di un percorso formativo gratuito finalizzato alla formazione della Giuria Selettiva, che dovrà selezionare gli spettacoli finalisti scegliendoli tra tutte le proposte. Gli incontri, che si terranno tra aprile e maggio presso il Teatro Municipale Valli di Reggio e saranno coordinati da Teatro e Critica con la collaborazione di Gabriele Vacis, UNIPR e UNIMORE e la partecipazione di ospiti di rilevanza nazionale.

Agli studenti iscritti al Corso LT di "Beni artistici e dello spettacolo" e al Corso LT di "Comunicazione e Imprese Creative dell'Università di Parma e a quelli iscritti ai corsi di laurea "Lingue e Culture Europee" e "Lingue Culture Comunicazione" del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio verranno riconosciuti 2 crediti formativi. 

Per questa prima parte del progetto occorreva rispettare la scadenza del 2 Aprile 2017!

 

  Le compagnie teatrali under 30 (l'invito è esteso a tutto il territorio nazionale) hanno invece tempo fino a lunedì 5 Giugno 2017 (TERMINE PROROGATO) per candidare il proprio spettacolo.

I materiali degli spettacoli candidati dalle Compagnie verranno consegnati ai componenti della Giuria Selettiva che si ritroverà il 17 e 18 giugno a Reggio Emilia presso il Teatro Municipale per scegliere i sei spettacoli finalisti che si sfideranno il 21, 22 e 23 luglio sul palco del Teatro Sociale di Gualtieri. Come per le edizioni passate, gli spettacoli verranno sottoposti al giudizio della Giuria Popolare e della Giuria Critica che assegneranno i due premi: Premio delle Giurie (4000 euro per il sostegno e la crescita della compagnia vincitrice) e il Premio della Critica.

 

 

 

La conclusione del progetto avverrà invece a Reggio Emilia, presso il Teatro Cavallerizza, il 21 ottobre 2017, in occasione della Giornata Nazionale del Teatro: all’interno della programmazione ufficiale della Fondazione iTeatri e nel contesto di Festival Aperto, sarà messo in scena lo spettacolo vincitore del Premio della Critica.

Per informazioni e iscrizioni: è possibile visitare la pagine web dedicata del Teatro Sociale di Gualtieri che contiene tutte le informazioni oppure scrivere a direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it (coordinatore del progetto: Andrea Acerbi).