Direction Under 30

Decolla la quinta edizione per giovani compagnie teatrali

L' Associazione Teatro Sociale di Gualtieri e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia lanciano la quinta edizione di Direction Under 30, il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale under 30, nel quale giovani compagnie vengono premiate da giovani giurati con un meccanismo che viene programmaticamente definito “mutuo soccorso teatrale”.

Il bando nazionale (aperto da sabato 10 marzo) è rivolto a compagnie under30, che possono rappresentare il teatro del domani. Le formazioni iscritte concorreranno per due premi, un “Premio delle giurie” di 4.000 euro – come ricompensa per l’attività svolta e al tempo stesso sostegno per i progetti futuri – e un “Premio della critica” che prevede l’inserimento nel cartellone di Festival Aperto 2018 (Fondazione I Teatri di Reggio Emilia).

La call per le compagnie (scadenza il 27 maggio) è aperta a tutte le forme di teatro contemporaneo, comprese quelle che presentano contaminazioni con musica, danza e circo. Sono invitate a partecipare compagnie con finalità professionali i cui componenti abbiano età media fino a trent’anni.

I progetti candidati saranno sottoposti al lavoro di una Giuria di Selezione di giovani under 30 che, dopo un articolato percorso di formazione determinerà la rosa dei 6 spettacoli finalisti.

Gli spettacoli selezionati concorreranno quindi sul palcoscenico del Teatro Sociale di Gualtieri dal 20 al 22 luglio: qui due giurie under 30, una Giuria Popolare e una Giuria Critica, determineranno i vincitori dei premi. Caratteristica esclusiva del progetto è quella di saldare in un processo unico le creazioni artistiche delle giovani formazioni agli sguardi e alle critiche del pubblico giovane. Oltre a configurarsi come concorso teatrale, Direction Under 30 si caratterizza anche come piattaforma culturale e luogo di relazione per crescere come giovani spettatori attivi.

Ogni anno per il percorso di formazione delle giurie è attivata una collaborazione con un partner operante nel settore della formazione del pubblico. Dopo l’ottima esperienza della scorsa edizione con Teatro e Critica, quest’anno la cura degli incontri è affidata a Altre Velocità, collettivo di osservatori e critici delle arti sceniche impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee e a operare come redazione ‘intermittente’ in festival e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori. Altre Velocità seguirà l’intero percorso di Direction Under 30, curando un ciclo di incontri volti a preparare i giovani giurati nel processo di selezione e premiazione degli spettacoli candidati.

Per coloro che hanno meno di trent’anni interessati a divenire parte attiva del progetto da sabato 10 marzo è aperta anche la chiamata per la formazione della Giuria di Selezione (scadenza 13 aprile 2018).

La filosofia del progetto

Direction Under 30 sin dalla sua prima edizione (2014) si fonda sull’idea di “mutuo soccorso teatrale”: ovvero sulla possibilità che per una volta, in via del tutto eccezionale, possa essere tentata un’inversione delle logiche d’accesso al mondo del teatro contemporaneo. Il lavoro delle giovani compagnie emergenti il più delle volte viene sottoposto al vaglio di direttori artistici o giurie (nel caso di concorsi) appartenenti alle generazioni più “istituzionalizzate” nel mondo del teatro. Nulla di male in questo naturalmente. Implicitamente tuttavia sussiste spesso un principio di verticalità gerarchica su base generazionale, che talvolta ha forti limiti. Direction Under 30 in questo contesto vuol essere il tentativo di sperimentare una modalità nuova, più orizzontale, nella quale i processi di direzione artistica, selezione e premiazione vengono ricondotti nello stesso alveo generazionale dei “sottoposti a giudizio”.

Negli anni Direction Under 30 ha visto in scena e premiate compagnie che hanno saputo dare seguito al loro percorso artistico a livello nazionale. Tra i finalisti del progetto: Frigoproduzioni, DispensaBarzotti (Premio delle Giurie 2017), Ortika (Premio delle Giurie 2014), Vucciria Teatro (Premio della Critica 2014), Vicoquartomazzini (Premio delle Giurie 2015), Anonima 7 (Premio della Critica 2017), Collettivo SCH.Lab.

Direction Under 30 è sostenuto dal Mibact e dalla Regione Emilia Romagna, è patrocinato dall’Università degli Studi di Parma e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Direction Under 30 è inoltre parte di un progetto sperimentale di rete nazionale che condivide medesimi obiettivi di sostegno alla creatività dei giovani e di formazione del pubblico: con Direction Under 30 ci sono il festival Dominio Pubblico – La città agli under 25 di Roma, che gode del sostegno dei Teatri di Roma e Festival 20 30 di Bologna, progetto sostenuto da ERT - Emilia-Romagna Teatro.

Contatti

E-Mail: direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it
Coodinatore del progetto – Andrea Acerbi (Teatro Sociale di Gualtieri): 333.5232768