NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

[Dai cantieri] Ultimi lavori a SD Factory prima dell'inaugurazione

Progetto del Comune di Reggio Emilia finanziato dalla Regione nel 2018

Qualcosa di nuovo pulsa a Reggio Emilia! È SD Factory, un nuovo spazio di formazione sui linguaggi espressivi e creativi e un centro di produzione artistica per giovani under35. L'intervento, realizzato dal Comune, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando delle Politiche Giovanili del 2018.

Lo spazio di Via Brigata Reggio 31, un'ex fabbrica, ospiterà la sala prove Studio Seltz, postazioni di studio e lavoro condiviso, sale per seminari, incontri, eventi e rassegne e tre aule attrezzate per laboratori di teatro/danza, foto/video e arti grafiche. Nella Factory le ragazze e i ragazzi potranno formarsi, confrontarsi e contaminarsi con altri giovani creativi, dare vita a progetti innovativi, esporre le proprie opere e farsi conoscere dalla città. 

Il progetto è stato finanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna con 20.963 euro, pari al 69,96% della spesa prevista per la sua realizzazione, nell'ambito del Bando 2018 della Legge Regionale 14/08. 

L'inaugurazione è prevista per il prossimo 16 febbraio e i lavori nella struttura procedono a ritmo serrato. Con la nuova rubrica di Giovazoom Dai cantieri vogliamo raccontarveli, vogliamo condividere con voi passo dopo passo le piccole e le grandi trasformazioni di questi spazi.

Cosa è stato fatto fino ad oggi

Quasi tutto! In questi mesi si è lavorato ad un restyiling complessivo degli spazi (tinteggiatura, impiantistica, predisposizione della rete wifi), all’allestimento dello Studio Seltz (sala prove attrezzata e studio di registrazione), a quello del laboratorio foto-video e alla realizzazione di una parete a specchi all’interno di uno dei due laboratori destinati al teatro/danza.

Le attività della sala prova e dello studio di registrazione sono già partite e sono stati avviati un laboratorio formativo di videomaking, due laboratori di teatro e un laboratorio di break dance.

Al momento lo spazio è già utilizzato da una compagnia di teatro, da una di percussioni e da un’associazione che realizza giochi da tavolo.

Siamo certi che SD Factory diventerà in breve tempo un punto di riferimento e uno spazio di crescita e inclusione per tanti giovani della città che vogliono realizzare dei progetti o frequentare dei laboratori creativi, per le associazioni e gli artisti che vi potranno realizzare performance e spettacoli e per tutta la città.

La grande forza di questo nuovo spazio sarà nel suo essere adatto a tutte le esigenze, molto funzionale e attrezzato, in grado di intercettare la domanda di chi chiede un percorso di formazione, uno spazio per creare, uno per rappresentare le proprie opere e un supporto qualificato per entrare nel mondo del lavoro. 

Per saperne di più: 

Pagina Facebook SD Factory

Guarda il video dell'inaugurazione