Come si racconta un territorio meraviglioso?

Il festival internazionale "Mente Locale" seleziona i migliori prodotti audiovisivi

È online il bando di concorso per la sesta edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva che si svolgerà tra il 13 e il 17 novembre 2019 a Valsamoggia (Bo) e Vignola (Mo), con anteprime ed eventi speciali a Bologna e Modena.

C’è tempo fino al 15 settembre per iscrivere la propria opera e la selezione è aperta a opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2017, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

Sono tre le linee di concorso. Mente locale - Visione globale, dedicata ai lavori provenienti da qualsiasi parte del mondo in grado di rappresentare un racconto di territorio, inteso in senso ampio, come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi o tradizioni. In palio un premio al miglior documentario e un premio alla migliore opera di finzione, entrambi del valore di 1000 euro. Mente locale - Visioni sul territorio italiano è invece la sezione organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, partner del festival dal 2016, riservata alle opere audiovisive che raccontino il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico). L’opera migliore riceverà una menzione speciale Touring Club Italiano. Infine, Mente locale – Filmare per Bene, sezione dedicata alle opere a tema beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo, che premia – per il secondo anno consecutivo - il lavoro migliore con la menzione speciale del Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna.

Partecipare è semplice: basta andare sul sito e compilare la scheda di partecipazione che va inviata attenendosi a quanto riportato nel regolamento del concorso. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway.

C'è spazio anche per chi ama esprimersi attraverso un solo scatto fotografico! Torna infatti anche per questa sesta edizione il Foto-contest Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio, dedicato ai territori che ospitano gli appuntamenti di Grand Tour Emil Banca: Parma e dintorni, l’Appennino bolognese e reggiano e la pianura bolognese. Per partecipare al foto contest è sufficiente postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB19 e #ContestGrandTourEB19, taggare il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e aggiungere alle immagini una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto, a meno che la fotografia non sia georeferenziata. Il foto-contest è aperto fino al 31 ottobre 2019. La fotografia che si aggiudicherà il primo posto riceverà in premio 300 euro mentre alla seconda classificata verranno corrisposti 200 euro. Per maggiori informazioni consultate il regolamento

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2019 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Emil Banca, ComprendiAmo.Wine, Società Coop. Soc. Naturalmente Verde; in collaborazione con: Touring Club Italiano, Sardegna Film Commission, Film Commission Marche, Demetra Formazione, Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna, Festival Teatro dei ragazzi di Marano, Associazione DER–Documentaristi Emilia- Romagna, TRC, AGO Modena I Fabbriche Culturali, CAI Emilia-Romagna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Sticker Mule, Associazione Culturale Mamado, ViviValsamoggia, Formaggi Artigianali Piras, partner tecnico Luce Narrante.

Per maggiori informazioni sul concorso potete scrivere a: concorso@festivalmentelocale.it