Cesena chiama giovani creativi per cambiare il volto della stazione

Bando di concorso per opere di street art

Che la street art sia una forma potente di riqualificazione urbana su cui investire per dare un nuovo volto e una nuova identità alle città è ormai, fortunatamente, una considerazione ampiamente condivisa. Ma non si tratta solo di una questione estetica. Coinvolgendo giovani artisti nella ridefinizione dell'aspetto visivo di alcuni spazi si affida loro un compito più significativo, quello di definirne la nuova identità, di prendersene cura, di rendere questi luoghi dei punti di riferimento per tutta la comunità.

L'amministrazione comunale di Cesena ha scelto di percorrere proprio questa strada e, all'interno di una serie di interventi pensati per migliorare la vivibilità della zona Stazione, ha aperto un concorso di street-art. Gli artisti, in forma singola o in gruppi, dovranno proporre un progetto di arte moderna figurativa da realizzare nei muri esterni dell’edificio del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

L'iniziativa, che intende inoltre promuovere la cultura della libera espressione artistica, si rivolge a tutti i talenti creativi residenti nel territorio italiano. 

E, visto che siamo nella zona Stazione, tutti i progetti dovranno avere come tema centrale il viaggio. Il viaggio inteso sia come trasferimento fisico da un luogo ad un altro allo scopo di lavorare, conoscere, istruirsi, sviluppare o consolidare rapporti o divertirsi, sia come metafora della vita, come itinerario fantastico o mitico, percorso di introspezione personale, itinerario della memoria, apertura all’innovazione, cammino verso il futuro o anche come ritorno a casa e ai sentimenti e ai valori che rappresenta.

La valutazione delle proposte sarà effettuata a cura di una giuria, composta da membri esperti in comunicazione, storia dell’arte, disegno artistico. Saranno individuati tre vincitori ai quali sarà assegnato un premio in denaro.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 14 novembre alle ore 13

Tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda e i dettagli sullo spazio oggetto dell'intervento le trovate sul sito del Comune di Cesena