NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Aspiranti videomakers, riparte il laboratorio gratuito VideoLab!

Si comincia il 25 novembre a Reggio Emilia. Iscrivetevi subito!

E' giunto ormai alla sua quinta edizione VideoLab, il laboratorio, organizzato dal Comune di Reggio Emilia con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione, che si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno una passioneo un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione.

Il workshop prevede la realizzazionein piccoli gruppi di alcuni progetti audiovisivi (reportage/documentario) su una tematica che saranno i partecipanti stessi a decidere, accordandosi con il docente, i tutor e il referente di Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia. Il laboratorio è costituito da due parti, una teorica e l’altra pratica, che si intersecano continuamente lungo il percorso: nella parte teorica, vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi di lavorare alla costruzione di un vero e proprio progetto audiovisivo a partire dalle riprese e dalle interviste realizzate in differenti contesti (esterni ed interni). Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e verranno analizzate nei loro punti di forza e di fragilità dal docente e dai tutor insieme ai partecipanti al laboratorio. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni, sui rapporti tra video e social media.

È prevista infine una presentazione pubblica dei video prodotti.

I partecipanti apprenderanno tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Il laboratorio sarà tenuto dal regista e direttore artistico di Reggio Film FestivalAlessandro Scillitani, con il supporto dei tutor Bettina Zironi e Lorenzo Paglia. È prevista inoltre la collaborazione con i docenti universitari Nicola Dusi all’interno del corso di Analisi critica del cinema, e Damiano Razzoli per il Laboratorio di grafica e video comunicazione, docenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, UNIMORE.

Per partecipare non è fondamentale possedere strumentazione tecnica, infatti Officina Educativa metterà a disposizione dei partecipanti il materiale necessario per tutte le fasi di produzione video e al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato per crediti formativi a chi ha partecipato almeno ai ¾ degli incontri.

Le lezioni di VideoLab5 si svolgeranno presso la sala “trame” di Sd FActory (via Brigata Reggio 29) e, in alcuni casi, potranno tenersi presso le sedi universitarie Unimore, via Allegri 9. Le riprese saranno svolte sul campo.

Il laboratorio inizierà lunedì 25 novembre ma avete tempo fino a venerdì 22 novembre 2019 per iscrivervi

Tutte le informazioni le trovate sul sito

archiviato sotto: ,,