NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Giovani protagonisti di "Abecedario" con youngErcard

La rassegna che unisce artisti emergenti e illustratori di fama internazionale

Abecedario è un progetto artistico volto a rivitalizzare la produzione culturale, accrescendo la partecipazione dei giovani, creando nuove opportunità di espressione in ambito artistico culturale, e ad evidenziare le potenzialità dei giovani e le necessità del territorio per favorire lo sviluppo delle industrie culturali creative.

La filosofia e la volontà della rassegna è quella di affiancare giovani artisti indipendenti (oltre 50 artisti under 35 tra cui illustratori, fumettisti, pittori, scultori) provenienti dall’Emilia-Romagna ad illustratori di levatura nazionale e internazionale, al fine di favorire la possibilità di uno scambio tra i partecipanti al progetto e il pubblico della rassegna. Sulla scorta della positiva esperienza dello scorso anno, Galleria San Ludovico verrà nuovamente animata con l’arte giovanile, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e l’Associazione GA/ER (Giovani Artisti Regione Emilia Romagna).

Abecedario d’Artista si dividerà in tre mostre: la prima dedicata al Pinocchio (dal 25 aprile al 5 maggio) , la seconda d’arte contemporanea (dall’11 maggio al 7 giugno), con un artista di fama internazionale che verrà affiancato da giovani artisti dell’Emilia Romagna e la terza di street art (dal 9 al 30 giugno), con l’esposizione di lavori realizzati da artisti emiliano romagnoli under 35.

La prima parte della rassegna, che avrà luogo dal 25 aprile al 5 maggio, sarà un’esposizione collettiva di illustrazioni originali, realizzate appositamente da cinquanta giovani artisti under 35, che convergeranno in un catalogo dedicato alla storia originale di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi nel 1883.

Con il progetto youngERcard i ragazzi saranno protagonisti della mostra e del progetto Abecedario, non solo come artisti ma anche come operatori culturali e figure tecniche a supporto dei componenti dell’Associazione Culturale Toro e del personale del Comune di Parma, e seguiranno tutte le fasi di sviluppo e vita della rassegna, favorendo lo scambio culturale e sociale.

Grazie alla youngERcard verrà dato risalto all’attività dei ragazzi attraverso la pubblicazione di un catalogo che raccoglierà le loro opere e testimonierà l’esperienza artistica che li vedrà protagonisti.

Il catalogo verrà distribuito e veicolato nel corso degli eventi e della rassegna Abecedario, e sarà una delle premialità per i possessori della youngERcard, per le ore dedicate a favore dei progetti di impegno civico.

Info generali sul sito

Ingresso Gratuito

archiviato sotto: